Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5992 volte

Benevento, 28-01-2015 18:53 ____
Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà. Si cerca di accelerare anche se i problemi non sono pochi
Spesso non c'è coincidenza tra le aree possedute dalle cooperative ed i frazionamenti effettuati. Vuol dire che ci faremo carico dei riscontri, ha detto il sindaco Fausto Pepe presiedendo una riunione tecnica
Nostro servizio
  

A Palazzo Mosti il sindaco, Fausto Pepe, ha presieduto una riunione assieme al segretario generale, Claudio Uccelletti, al dirigente del Settore, Aniello Moccia, ed al funzionario, Maria Rosaria Iadevaia, per discutere su come velocizzare  il passaggio, sancito dal Consiglio Comunale, di aree assegnate  in diritto di superficie a diritto di proprietà.
In pratica, si tratta di vecchie pratiche, talvolta risalenti anche a trenta, quaranta anni fa, riguardanti essenzialmente le cooperative edilizie a cui i terreni espropriati venivano dati non in proprietà, ma con diritto di 99 anni.
Ora, anche per fare cassa, il Comune di Benevento, così come stanno facendo anche altri Comuni sanniti, intendono vendere il diritto di proprietà che ancora il Comune detiene.
Per fare questo, c'è bisogno, però, di un carteggio tecnico preciso che alle volte scarseggia ovvero non è corretto.   
Sono state riscontrate spesso delle differenze, ci ha detto Pepe, addirittura tra i frazionamenti con le aree espropriate.
Probabilmente ora  il Comune, ha concluso il sindaco, per velocizzare la procedura, si prenderà l'onere di frazionare gli spazi e poi  procederà alla verifica con ogni singola cooperativa per valutare assieme come si possa celermente addivenire ad una conclusione ed al passaggio tra diritto di superficie in diritto di proprietà.
L'intenzione del Comune è quella di andare avanti celermente su questa questione.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.77521




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401008257 / Informativa Privacy