Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5182 volte

Benevento, 27-01-2015 19:05 ____
Venerdì prossimo, 30 gennaio presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento sarà presentato "Magellano e il magizete"
Si tratta del nuovo romanzo di Guido Trombetti, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione "Save The Children Italia"
Redazione
  

Venerdì prossimo, 30 gennaio, alle 18.00, presso il Conservatorio Statale di Musica "Nicola Sala" di Benevento sarà presentato "Magellano e il magizete" (Edizioni Spartaco), il nuovo romanzo di Guido Trombetti, il cui ricavato sarà devoluto all'Associazione "Save The Children Italia".
Con l'autore, interverranno Filippo de Rossi, rettore dell'Università degli Studi del Sannio, Annamaria Lamarra e Giuseppe Zollo.
Sarà una presentazione fuori dall'ordinario perché accompagnata da note musical: a margine della stessa l'autore firmerà i romanzi e discuterà con i lettori.
"Il Conservatorio è una realtà dinamica e significativa aperta al territorio", ha ricordato Caterina Meglio, presidente del Conservatorio di Benevento.
"L'alta formazione musicale - ha aggiunto - è nel panorama nazionale un elemento di eccellenza per il territorio.
Il Conservatorio, oltre che istituzione di alta formazione musicale, è motore della vita culturale e della creatività di Benevento e puntiamo nel mettere a sistema le maggiori realtà istituzionali culturali locali.
La passione che guida il nostro lavoro ci consente di proporre appuntamenti culturali che possano essere momento estremamente importante e significativo per la comunità e per il Conservatorio".
"Apertura alle nuove tendenze e apertura al territorio è l'atteggiamento con il quale portiamo avanti tutte le nostre attività di alta formazione", ha sottolineato Giuseppe Ilario, direttore del Conservatorio di Benevento.
"Come valore aggiunto ci mettiamo il massimo impegno e la dedizione insieme con la condivisione con gli attori del territorio".
"Protagonisti del romanzo - si legge in una nota - sono scrittori del calibro di Verne, Asimov, Swift, Dumas, Conrad, che rivendicano un posto come soci del circolo "Esploratori e navigatori di ieri e di oggi", fondato da Magellano alla fine del Seicento, presieduto da Noè e sostenuto da Neil Armstrong e Cristoforo Colombo.
Realtà e fantasia sono davvero incompatibili? 
E' la domanda che solo nell'ultima pagina troverà risposta grazie al contributo di quattro scolari curiosi, pieni di vita e d'immaginazione, ma anche all'apporto di Giuseppe, impiegato postale, che ritroverà se stesso al termine di un viaggio in un paese bizzarro ma per niente inverosimile.
Il libro "Magellano e il magizete" può essere letto a più livelli, quanti sono i piani narrativi scelti da Trombetti: come una favola moderna ricca di nonsense, come una profonda riflessione sulla realtà che ci circonda, come il contributo narrativo, ai suoi idoli di sempre, di un appassionato di libri e cinema.
Ai lettori il compito di attribuire un'identità ai personaggi di un storia narrata con linguaggio fluido, accattivante; ai sognatori il privilegio di riconoscersi in qualcuno di essi".
Guido Trombetti, già rettore dell'Università Federico II di Napoli, è professore ordinario di Analisi Matematica presso lo stesso ateneo.
Autore di diversi di articoli per i quotidiani Il Mattino, la Repubblica, il Corriere del Mezzogiorno, Il Riformista, ha pubblicato il romanzo "Quando meno te lo aspetti" (2010 L'Ancora del Mediterraneo) e la raccolta di racconti matematici "I segreti di Pitagora" (2010 Bruno Mondadori) oltre che testi di analisi matematica.

comunicato n.77496




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400914005 / Informativa Privacy