Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5176 volte

Benevento, 27-01-2015 18:56 ____
La Cisl lancia l'iniziativa dell'accoglienza come "occasione di ascolto" per chi è in difficoltà
Lo spunto è stato dato dai due recenti casi di suicidio registrati nella giornata di ieri
Redazione
  

I due casi di suicidio che ci sono stati, nella giornata di ieri, nel Sannio hanno spinto la Cisl a lanciare l'iniziativa dell'accoglienza come "occasione di ascolto" per chi è in difficoltà.
"Il 2015 della provincia sannita - si legge nella nota inviata alla Stampa - registra i suoi primi drammatici, terribili gesti estremi da parte di persone preda della propria disperazione.
Ieri, in una sola giornata, Gerardo e Raffaele non ce l'hanno fatta; hanno posto fine volontariamente alle loro esistenze.
Sullo sfondo delle motivazioni, tutte ancora da accertare, ancora una volta potrebbe esserci il dramma della mancanza di lavoro.
Di un lavoro che manca e che, prima ancora che un mezzo per il sostentamento economico, viene sempre più percepito come "veicolo" principale per essere parte integrante di una comunità familiare, locale, cittadina; come dimostrano questi tristi episodi di cronaca".
"La Cisl Irpinia Sannio - ha commentato Mario Melchionna, segretario generale della organizzazione sindacale - da tempo, sta conducendo una propria battaglia affinché questi episodi, di cui l'intera collettività deve sentirsi corresponsabile, non cadano nell'oblio nel volgere di poche ore.
Oggi leggiamo del dramma di Gerardo e Raffaele, ma domani tutti avremo già dimenticato le tante, troppe vittime di indifferenza mentre le proprie famiglie ancora li piangono disperate.
Da quasi due anni, abbiamo inserito la statistica di tali tragedie sociali ed umane nei freddi numeri di analisi della crisi che, periodicamente, offriamo alla riflessione della opinione pubblica, ma la nostra non è la cinica trasposizione numerica di un dramma, bensì il tentativo di far capire, soprattutto a chi ci governa, quanto grave sia per gli uomini e le donne del lavoro la mancanza di occasioni occupazionali.
Il nostro sindacato, sul tema dei suicidi in terra d'Irpinia e del Sannio, da tempo, ha lanciato un'iniziativa rivolta alla collaborazione della Chiesa locale che spesso, da sola, mostra di comprendere più di altri le ragioni di un disagio.
Vorremmo dar vita, se possibile, di concerto con le Diocesi Irpine e Sannite, ad una iniziativa di accoglienza che possa costituire una pur minima occasione di ascolto per chi versa in estrema difficoltà, non solo economica, ma soprattutto morale e civile".

comunicato n.77495




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401031417 / Informativa Privacy