Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4861 volte

Benevento, 26-01-2015 21:44 ____
L'Ateneo del Sannio con alcuni Istituti Superiori varano il "Progetto Corus. Passport to the Future"
Prevede una serie di attività congiunte scuola-università, rivolte agli studenti dell'ultimo anno
Redazione
  

L'Ateneo del Sannio insieme al Liceo Classico "Pietro Giannone", al Liceo Scientifico "Gaetano Rummo", agli Istituti di Istruzione Superiore "Galilei-Vetrone" e "Rampone", all'Istituto Tecnico Industriale "Giovan Battista Bosco-Lucarelli" ed all'Istituto "Giuseppina Guacci" hanno annunciato il varo del "Progetto Corus. Passport to the Future".
"Il progetto sperimentale di didattica universitaria per l'orientamento - si legge nella nota inviata alla Stampa - prevede una serie di attività congiunte scuola-università, rivolte agli studenti dell'ultimo anno, per acquisire e rafforzare quelle competenze necessarie per affrontare con successo i diversi corsi di studio universitari.
Il Progetto nasce dagli sforzi congiunti della Commissione Permanente di Ateneo per l'Orientamento e dai dirigenti degli istituti coinvolti insieme ai loro delegati, nella convinzione che è necessario intensificare i rapporti di scambio scientifico tra docenti universitari e delle scuole superiori.
Il fine è di fornire ai ragazzi un bagaglio di conoscenze che costituisca un "passaporto per il futuro".
Gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore, saranno introdotti, con anticipo, alle tematiche dei diversi corsi di studio in modo da acquisire gli strumenti per poter operare la scelta più consapevole e superare agilmente i test di accesso.
Tali saperi critici, saranno utili anche per affrontare il primo anno di studi universitari, riducendo le difficoltà iniziali e prevenendo l'abbandono.
Il progetto si articolerà: In un modulo curriculare, comune a tutti gli studenti, a cura delle Scuole in stretta collaborazione tra i docenti Unisannio assegnati a ciascun istituto e i professori di materie affini; In un modulo extracurriculare, su iscrizione degli studenti interessati, a cura dell'Ateneo che prevede cicli di seminari oppure lezioni individuali su temi monografici".

comunicato n.77467




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397268404 / Informativa Privacy