Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5580 volte

Benevento, 26-01-2015 20:26 ____
Duplice appuntamento sabato prossimo, 31 gennaio, a San Lorenzello, con gli incontri tematici
Sarà presentata una ricerca video-documentata sul paese ed una discussione con lo scrittore e giornalista Gigi Di Fiore
Redazione
  

Duplice appuntamento sabato prossimo, 31 gennaio, a San Lorenzello, con gli incontri tematici organizzati nell'ambito delle celebrazioni del 1150° della leggendaria fondazione del borgo.
Si inizierà alle 10.00, nella Sala teatro del plesso scolastico di via Tre Magi, dove gli alunni della scuola secondaria di  I grado, presenteranno una ricerca video-documentata su San Lorenzello, la sua storia, il suo paesaggio e le sue tradizioni.
Interverranno, Angela Maria Pelosi, dirigente scolastica, Antimo Lavorgna, sindaco di San Lorenzello, Tullio Ruggieri, presidente del Consiglio comunale di San Lorenzello e delegato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Alfonso Guarino, presidente dell’Ente Culturale "Nicola Vigliotti" ed il giornalista Luciano Lombardi.
Si proseguirà nel pomeriggio, alle 17.00, presso la Sala del Frantoio di Palazzo Massone, con un convegno sul tema "A.D. 1861 la storia si riscrive".
Se ne discuterà insieme allo scrittore e giornalista, Gigi Di Fiore, già autore dei volumi  "I vinti del Risorgimento" e "1861 Pontelandolfo e Casalduni un massacro dimenticato", in cui l'autore mette in luce il tracollo dell'esercito borbonico e del Regno delle Due Sicilie e la strage di rappresaglia compiuta dal Regio Esercito italiano ai danni della popolazione civile dei due comuni sanniti, il 14 agosto del 1861.
Dopo i saluti del primo cittadino di San Lorenzello, Antimo Lavorgna, introdurrà il presidente dell'Ente Culturale "Vigliotti", Alfonso Guarino.
Seguiranno gli interventi dei sindaci di Casalduni e Pontelandolfo, Pasquale Iacovella e Gianfranco Rinaldi, del presidente della Pro loco di Casalduni, Nicola Bove, del presidente dell'Associazione "Pontelandolfo1861", Renato Rinaldi, Luigi Guarino, dell'Associazione "Per il Meridionalismo Democratico".
I lavori saranno coordinati dal giornalista Luciano Lombardi, presidente onorario dell'Ente culturale laurentino.

comunicato n.77463




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399878948 / Informativa Privacy