Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5180 volte

Benevento, 26-01-2015 19:23 ____
La Cisl Irpinia Sannio commenta i dati della Direzione Territoriale del Lavoro
L'organizzazione sindacale valuta con estrema preoccupazione che oltre la metà dei controlli effettuati dall'Ispettorato del Lavoro nel Sannio si sia concluso con una rilevazione di irregolarità
Redazione
  

I dati diffusi di recente dalla Direzione Territoriale del Lavoro (Dtl) di Benevento sono stati oggetto di un'analisi da parte della Cisl Irpinia Sannio.
"Valutiamo - si legge nella nota diffusa alla Stampa - con estrema preoccupazione, che oltre la metà dei controlli effettuati dall'Ispettorato del Lavoro nel Sannio si sia concluso con una rilevazione d'irregolarità.
La circostanza è ancora più grave se si considera che tali verifiche sono state effettuate in quasi tutti i comparti produttivi e non solo in taluni settori considerati, a torto o a ragione, a maggior rischio.
L'unica buona notizia, è la decisione di dare finalmente programma ad una attività di vigilanza congiunta tra Dtl, Carabinieri, Inps, Inail e Guardia di Finanza che ottimizzi la funzione ispettiva in funzione di un più vasto controllo del territorio in materia di lavoro.
Per il resto, non è confortante sapere che, ad esempio, sono così numerose le rilevazioni di irregolarità in materia di prevenzione antinfortunistica e di sicurezza del lavoro.
Infatti, 387 aziende sulle 1.887 controllate, sono risultate carenti oppure, in alcuni casi, prive di adeguate misure di prevenzione.
La crisi, da sola, non può né spiegare, né tantomeno giustificare tali numeri negativi, a maggior ragione quando si tratta di assicurare tutela all'integrità fisica di migliaia di lavoratrici e lavoratori.
Il bene supremo della vita non è scambiabile con nessuna necessità o carenza economica laddove, non di rado, è dapprima lo Stato ad indurre indirettamente comportamenti illeciti.
Basti pensare al sistema di aggiudicazione degli appalti, ancora troppo legati a livelli di ribasso esasperati che, spesso, determinano tagli proprio sui sistemi di sicurezza.
Plaudiamo all'attività dispiegata dalla Dtl sannita nel 2014 ed incoraggiamo azioni parallele a quella di controllo e repressione.
Accanto alla meritoria  e difficile opera degli organi tutori, vanno aumentate le azioni positive di formazione ed informazione per aziende e lavoratori in tema di rispetto del complesso della legislazione lavoristica e finanche di premialità per tutte quelle aziende che, nel tempo, hanno costantemente dimostrato di rispettare la legge ed i contratti di lavoro".

comunicato n.77457




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399920464 / Informativa Privacy