Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5204 volte

Benevento, 26-01-2015 18:42 ____
"Giornata della Memoria" presso l'Aula di Giurisprudenza Dipartimento Demm
E' previsto anche uno spettacolo teatrale dal titolo: "Appel Platz"
Redazione
  

Domani, martedì 27 gennaio, dalle 9.30, presso l'aula 31 di Giurisprudenza Dipartimento Demm, in via Calandra, si svolgerà, l'incontro della "Giornata della memoria".
L'iniziativa è promossa  delle cattedre di Istituzioni di Diritto Privato 2 (matricole pari e dispari) e di Diritto e Letteratura, in collaborazione con l'Associazione Etabetagamma.
Continua, così, il percorso di riflessione, promosso dall'Associazione, sui temi dei diritti dell'Uomo, inaugurato della rassegna di documentari Wonder, tenutasi presso il Cinema Teatro San Marco di Benevento, sul tema del genocidio avvenuto in Indonesia, attuale alla luce dei recenti accadimenti legati al fondamentalismo islamico.
La manifestazione si aprirà con la presentazione di Rosanna Pane, a cui seguirà una spettacolo teatrale dal titolo "Appel Platz", scritto da Cuoco ed interpretato da Fini, Genovesi, Giardiello, Mancinelli e Polcino che, attraverso la voce degli attori, metterà in scena i pensieri delle le vittime della Shoah.
In conclusione ci saranno gli interventi di Francesca Carimini e di Felice Casucci.
"Gli studenti di Unisannio, con questo appuntamento - si legge in una nota -  vogliono sperimentare la contaminazione  tra rappresentazione artistica e dibattito accademico come strumento di conoscenza della storia.
L'obiettivo è non dimenticare quanto accaduto ed aprire una riflessione sugli avvenimenti che, seppur relegati a ricordi in bianco e nero, tornano di profonda attualità, come la sparatoria al museo ebraico in Belgio, quella nel cuore di Parigi, le immagini degli sgozzamenti Siriani, i rapimenti Nigeriani, le persecuzioni degli omosessuali, dei cristiani e dei dissidenti, perpetuate da chi, nella falsa convinzione di agire in nome di un Dio o di una razza eletta, umilia i suoi simili privandoli della dignità, della libertà e della vita".

comunicato n.77456




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400884360 / Informativa Privacy