Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5058 volte

Benevento, 26-01-2015 18:13 ____
A 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, Benevento ricorderà domani, martedì 27 gennaio, i sei milioni di vittime della barbarie nazista
Sarà riproposto il "Processo ad Eichmann" al Museo del Sannio
Redazione
  

A 70 anni dall'apertura dei cancelli di Auschwitz, la città di Benevento ricorderà, domani, martedì 27 gennaio, i sei milioni di vittime della barbarie nazista riproponendo, grazie alla professionalità di diversi magistrati, avvocati e docenti universitari, il "Processo ad Eichmann".
"Considerato uno tra i processi del XX secolo più celebre e controverso, esso - si legge in una nota - permise, attraverso una requisitoria implacabile contro i crimini della Shoah, e la conseguente condanna a morte di Eichmann, di diventare simbolo della presa di coscienza di ciò che la "Soluzione Finale" aveva significato per il mondo intero".
Il "Processo ad Eichmann", che gode del Patrocinio della Comunità Ebraica di Napoli, si terrà alle 17.30, al Museo del Sannio, in piazza Santa Sofia a Benevento.
Prenderanno parte: Antonio D'Amato, sostituto procuratore della Dda di Napoli; Antonio Lepre, consigliere della Corte d'Appello di Napoli; Edmondo Cacace, magistrato Santa Maria Capua Vetere; Manlio Lubrano, docente Università degli Studi del Sannio; Ester Molinaro, avvocato del Foro di Roma.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all'adesione del Circolo Manfredi di Benevento, del Rotary Club di Benevento, dell'Università degli Studi del Sannio, vanta la collaborazione anche del Conservatorio "Nicola Sala", e di altri enti istituzionali ed associazioni cittadine.
Interverranno gli studenti del Liceo Scientifico Rummo coordinati da Gaetano Panella e da Maria Zarro.
Dopo il processo, seguirà il concerto "Il Pentagramma della Memoria", progetto storico-musicale di Enza Nunziato, con l'ensemble "Stella" di Sergio Casale.
I musicisti che compongono il gruppo sono: Sergio Casale, flauto e sassofono; Sergio Fanelli, violino; Aldo Bassi, tromba; Alessandro Bravo, pianoforte.
Durante la manifestazione sarà consegnato simbolicamente all'Ateneo sannita il Candelabro (foto) a sette braccia realizzato dall'architetto Vincenzo Vallone.

comunicato n.77454




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397223673 / Informativa Privacy