Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5300 volte

Benevento, 25-01-2015 21:21 ____
Pallavolo femminile: Brutto finale di girone d'andata per le formazioni sannite impegnate nel torneo di B2
L'Accademia è stata nettamente sconfitta a Montescaglioso, il Volare al tie-break dalla Fiamma Torrese. In D la Santa Maria di Costantinopoli perde sul terreno del Pastena ma mantiene la vetta della classifica
di Pamela Mirra
  

Il termine del girone di andata del campionato del campionato di Serie B2 di pallavolo femminile non ha riservato belle sorprese alle sannite impegnate.
Difatti, Accademia e Volare hanno entrambe dovuto fare i conti con un ko.
Per le ragazze di mister Vittorio Ruscello, una netta sconfitta per 3-0 contro il Montescaglioso che non ha permesso l'aggancio al quarto posto in classifica.
Brutta quanto inaspettata la debacle con una squadra che si era presentata sul parquet senza una guida tecnica.
Le giallorosse, però, non sono mai entrate realmente in partita, lasciando fare le avversarie e rendendosi in prima persona responsabili dell'insuccesso.
Per quanto il primo set fosse partito bene per le ospiti, Rosa  Principe e compagne erano anche riuscite a ricucire lo strappo dopo il secondo time-out tecnico.
Il vantaggio, però, guadagnato dalle lucane era troppo ampio e così si è decretato il 25-20.
Esaltante il secondo parziale con le padrone di casa che hanno piazzato subito una zampata di 8-1.
Le beneventane, però, non si sono arrese ed anzi hanno sferrato una bella rimonta che le ha portate in vantaggio 16-14. 
E' seguito uno sfidante punto a punto fino al break di sette punti del Montescaglioso che ha chiuso il secondo set sul 25-23.
Combattuta anche la terza frazione di gioco con l'Accademia che si è portata avanti in avvio di set e le avversarie che si sono rifatte sotto fino alla parità sulla 18esima lunghezza.
Ancora qualche indecisione ed il Montescaglioso ha chiuso definitivamente la pratica sul 25-21.
Ecco il tabellino dell'incontro

Montescaglioso-Accademia Volley 3-0 (25-20; 25-23; 25-21) 

Montescaglioso: Abrescia ne, Di Cecca 3, Ragone E. 4, Caputo 23, Ragone N. 15, Caricato (L), Cimmarusti, De Toma 5, Paternoster 1, Salamita 8, Roberti.

Accademia Volley: Mezzapesa 1, Ferrone 9, Principe 5, Dell'Ermo 4, Morgia 12, De Cristofaro 6, Favino (L), Delli Quadri 5, Napolitano ne, Varricchio 3. Allenatore Ruscello

Le cugine del Volare, invece, hanno dovuto fare i conti contro la Fiamma Torrese, arrendendosi al tie-break.
In una partita sempre tirata, le partenopee hanno messo al sicuro il primo set sul filo del rasoio 25-23, mentre le ragazze di mister Alessandro Della Balda hanno recuperato con ampio margine nel parziale seguente, firmando il 25-16.
Ancora un tira e molla tra le due compagine con la Fiamma vittoriosa nel terzo set 25-21 e le padrone di casa che hanno rimesso le cose in chiaro 25-20.
Si è, così, deciso tutto in un tie-break al cardiopalma, finito 16-12 per le torresi.
Da segnalare, per le sannite, l'esordio per i nuovi acquisti Robazza, in campo dall'inizio, e Maffei, utilizzata a fine del primo set.
Adesso, il campionato di B2 si ferma per una settimana per poi riprendere tra quindici giorni quando avrà inizio il girone di ritorno
***
Primo stop per la Volley Santa Maria di Costantinopoli la quale ha ceduto di misura nel big match contro il Pastena per 3-2 (27-25, 17-25, 25-23, 13-25, 15-12) al termine di una gara che ha visto di fronte le prime due squadre della classifica del girone B di serie D e che ha confermato tutte le aspettative della vigilia.
Il risultato ha premiato, forse, oltre misura i meriti della squadra salernitana, più brava a sfruttare le occasioni avute nel primo e nel terzo set e a gestire con maggiore lucidità il tirato finale di gara.
Alle baby beneventane va, comunque, dato il merito di essere riuscite a reagire alla grande sia nel secondo che nel quarto set dopo la delusione dei parziali persi al fotofinish e di aver giocato alla pari sul difficile campo della seconda forza del campionato.
Il punto conquistato consente tuttavia alla Costantinopoli di conservare il primato solitario in classifica, respingendo gli assalti dello stesso Pastena che già pregustava il sorpasso in vetta e che, invece, è rimasta ancora un punto dietro le beneventane che possono festeggiare il titolo di campione d'inverno.
Anche qui ci sarà una settimana di sosta per il campionato che ricomincerà tra quindici giorni.

comunicato n.77436




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400933465 / Informativa Privacy