Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6032 volte

Benevento, 25-01-2015 20:49 ____
I giovani dell'Azione Cattolica dell'Addolorata sfilano lungo le strade del Rione con la fiaccolata denominata: "Non più schiavi ma fratelli"
Don Michele Villani: Nonostante i venti di guerra provenienti da ogni parte del mondo, non tutto è perduto. Poi la forza della Pace è scoppiata assieme a tanti palloncini...
Nostro servizio
  

Don Michele Villani ha accompagnato i suoi giovani lungo le strade principali della parrocchia del Rione Libertà con lo scopo di insistere sulla necessità della pace, una pace che eviti le stragi, una pace che ponga tolleranza e rispetto tra le religioni.
Dopo la settimana della preghiera per l'unità dei cristiani, ci ha detto don Michele lungo il tragitto ed in occasione della festa della conversione di San Paolo, i giovani dell'Azione Cattolica della parrocchia dell'Addolorata hanno desiderato e proposto una Marcia Silenziosa per la Pace, marcia che hanno denominato "Non più schiavi ma fratelli", una fiaccolata con lo scopo di meglio sensibilizzare gli abitanti del quartiere.
Partendo dagli ultimi avvenimenti, ci ha ancora rivelato il parroco, come ad esempio la strage di Parigi ad opera dell'integralismo, anche altre religioni hanno voluto evidenziare l'invito e la parola del Papa che ha lanciato nel messaggio del primo dell'anno: Non più schiavi ma fratelli, appunto.
Così lungo questa traccia, i giovani hanno intrapreso la marcia fermandosi ogni tanto per una riflessione che ha toccato vari aspetti quali il rapporto intereligioso; la persecuzione dei cristiani; la schiavitù; i bambini soldato; la legalità; la famiglia; l'immigrazione.
Tuttavia, è stato anche detto dai giovani dell'Azione Cattolica, che nonostante i venti di guerra provenienti da ogni parte del mondo, non tutto è perduto.
La voce della Chiesa e la presenza attiva dei cristiani nel mondo può cambiare la storia.
Al  termine  della  marcia,  è  stato  proprio  don  Michele a chiedere di "rompere il silenzio" e far sentire forte a tutti quanto rumore può la Pace!
E' stato a questo punto che tutti i palloncini sono stati fatti scoppiare con grande fragore.
Poi la benedizione ed il canto finale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.


 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.77435




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400966053 / Informativa Privacy