Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5627 volte

Benevento, 21-12-2014 18:55 ____
Calcio, Lega Pro: Il Benevento chiude il 2014 con un vittoria sul Cosenza per 3-2. I sanniti salgono di nuovo al secondo posto
Dopo l'iniziale svantaggio, i giallorossi con Eusepi, Alfageme e Marotta ribaltano il risultato. Nella ripresa i calabresi accorciano le distanze e fanno soffrire i sanniti fino alla fine
di Luca Pietronigro
  

Benevento (4-4-2): Piscitelli; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Pezzi; Alfageme, Vitiello, D'Agostino, Campagnacci (65' Melara); Eusepi (79' Allegretti), Marotta (82' Mazzeo). A disposizione (Pane, Frasciello, Bassini, Kanoute) Allenatore Fabio Brini

Nuova Cosenza (3-4-3) Ravaglia; Blondett (82' Cesca), Tedeschi, Magli; Ciancio (70' Zanini), Arrigoni, Caccetta, Sperotto; Tortolano, Cori, Calderini (53' Corsi). A disposizione (Saracco, Bertolucci, De Angelis, Criaco) Allenatore Giorgio Roselli

Arbitro: Valerio Colarossi di Roma 2
Assistenti: Andrea e Stefano Cordeschi di Isernia
Reti: 2' Magli, 15' rigore Eusepi, 25' Alfageme, 40' Marotta, 74' Tortolano
Ammoniti: Vitiello (B); Blondett, Magli, Ciancio, Tortolano (C)
Angoli: 4-7
Recupero: 1' pt; 5' st
Spettatori: 3330 di cui 1560 paganti e 1770 abbonati.

Il Benevento Calcio, nell'ultima gara del 2014, torna al successo battendo per 3-2 il Cosenza ed agguanta di nuovo il secondo posto in classifica scavalcando la Juve Stabia fermata sul pari dalla Vigor Lamezia.
Gara sofferta quella dei giallorossi i quali, dopo essere passati in svantaggio, hanno avuto una veemente reazione riuscendo prima con Eusepi e poi con Alfageme a ribaltare il punteggio per poi arrotondare con Marotta.
Nella ripresa, i sanniti hanno subito un vistoso calo, forse perché appagati dal risultato maturato nella prima frazione di gioco, e così si sono di fatto seduti, subendo il ritorno dei calabresi che hanno trovato la via della rete con Tortolano, ed hanno spinto fino alla fine alla ricerca di un pareggio che non è, però, giunto.
Tra gli stregoni da segnalare il ritorno in porta di Piscitelli, autore di una prestazione alquanto incerta anche se, per lui, ci sono le attenuanti del lungo periodo di stop a causa di un infortunio, e D'Agostino il quale ha, nel complesso, offerto una prestazione più che sufficiente anche se, sicuramente, qualcosa va rivisto in merito alla sua integrazione con i compagni non ancora abituati al suo gioco.
Nel complesso, comunque, tre punti importanti che rilanciano il Benevento al secondo posto in classifica a tre lunghezze dalla capolista Salernitana alla vigilia del big match del prossimo 6 gennaio contro la Juve Stabia al "Romeo Menti".
Venendo alla cronaca, Fabio Brini conferma la formazione della vigilia con l'inserimento di Pisciteli in porta al posto di Pane con Celjak, Lucioni, Scognamiglio e Pezzi sulla linea difensiva.
A centrocampo, con la coppia Vitiello-D'Agostino al centro, sulle fasce ci sono a destra Alfageme ed a sinistra Campagnacci.
In avanti Eusepi e Marotta.
Nel Cosenza, Giorgio Roselli si affida al 3-4-3 che in fase difensiva diventa un 5-4-1 con Tortolano, Cori e Calderini in avanti.
Pronti via e, dopo due minuti di gioco, il Cosenza passa in vantaggio con Magli il quale, sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto da Arrigoni, sfrutta al meglio una uscita insicura di Piscitelli e di testa deposita la sfera in fondo al sacco.
Il Benevento non ci sta e così ha una veemente reazione ed al 15' raggiunge il pareggio.
Un'azione manovrata viene avviata da D'Agostino il quale serve in verticale Eusepi il quale appoggia per Campagnacci che fa partire un traversone che viene fermato con il braccio da Magli.
Per il direttore di gara è calcio di rigore ed ammonizione del difensore.
Della battuta se ne incarica Eusepi che insacca.
Forte del pareggio raggiunto, il Benevento crea, in questa fase del match, una serie di azioni alla ricerca del vanataggio.
Così al 19' il sinistro di prima intenzione di D'Agostino è a lato di poco, sempre l'ex Udinese e Fiorentina offre un bel pallone per Alfageme; l'argentino lascia la sfera all'accorrente Eusepi il quale tutto solo calcia addosso al portiere Ravaglia che si salva in calcio d'angolo.
La rete è nell'aria e giunge sessanta secondi dopo proprio sugli sviluppi del corner che viene battuto da D'Agostino, Scognamiglio fa da torre per Alfageme il quale calcia di prima intenzione, la sfera viene toccata da un difensore rossoblu, Blondett, ma termina lo stesso la sua corsa in rete. 
Al 40' il Benevento cala il tris con un'autentica magia di Marotta il quale si libera, con un tunnel, di un avversario entra in area di rigore e fa partire una conclusione su cui Ravaglia nulla può.
Nella ripresa, la gara è meno vibrante, si inizia con due occasioni, una per parte.
Prima Tortolano per il Cosenza su cui è attento Piscitelli, poi Campagnacci per i sanniti che impegna l'estremo difensore ospite.
All'11' Arrigoni prova a sorprendere Piscitelli con una punizione dalla distanza, ma il portiere giallorosso è attento e si rifugia in angolo.
Inizia, quindi, la serie dei cambi con Roselli che fa entrare Corsi e Zanini per Calderini e Ciancio, mentre Brini Melara, al suo ritorno dopo il lungo infortunio, per Campagnacci.
Al 29' il Cosenza accorcia le distanze con un gran destro da fuori di Tortolano con la palla che colpisce la parte interna della traversa e termina in rete.
La risposta del Benevento è sui piedi di Pezzi il quale, dalla sinistra, si accentra e conclude con il destro, ma il tiro è alto.
Nel finale, i giallorossi badano a non prenderle e così fa il suo esordio al "Ciro Vigorito" Allegretti che prende il posto di un attaccante, Eusepi.
Il finale di partita è dalle forti palpitazioni per i tifosi sugli spalti che, però, al triplice fischio dell'arbitro possono gioire per la vittoria maturata.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.76539




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397249392 / Informativa Privacy