Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5216 volte

Benevento, 21-12-2014 17:05 ____
L'Associazione Informatici Senza Frontiere dona un personal computer in disuso reso nuovamente funzionante al Comitato di Quartiere Pacevecchia
La consegna del pc era stata avanzata dal presidente Cosimo Galliano al presidente della Commissione Politiche Sociali, Francesco Zoino
Nostro servizio
  

Nella giornata di ieri, l'Associazione Informatici Senza Frontiere (Isf) ha provveduto a dare un personal computer al Comitato di Quartiere Pacevecchia, rispondendo positivamente ad una richiesta pervenuta, nei mesi scorsi, dal presidente Cosimo Galliano.
Ad accompagnare gli esponenti dell'Associazione Isf, il presidente della Commissione Servizi Sociali Francesco Zoino.
Alla presenza del direttivo del comitato e dei soci, è avvenuta la consegna del personal computer, munito di scanner, nonché il montaggio.
Il presidente Galliano, a nome di tutti i soci, ha voluto ringraziare l'Associazione per la disponibilità mostrata. Questo segnale, ha voluto evidenziare, mostra come è possibile fare squadra anche tra organismi associativi che insistono sul medesimo territorio, spronati dal comune obiettivo di contribuire, attraverso opere di volontariato, alla propria comunità.
Ringraziamenti rivolti anche al consigliere comunale Francesco Zoino, per la sua costante presenza e disponibilità a farsi carico delle esigenze e richieste prospettate dal comitato.
Il presidente regionale dell'Associazione Isf, Adia Barretta, ha, invece, voluto sottolineare come, tra gli obiettivi associativi, ci sia  quello di  recuperare materiale informatico in disuso, renderlo nuovamente funzionante, attraverso l'installazione di software open source e donarlo a chi ne ha reale necessità.
Siamo felici, ha concluso il presidente Barretta, di aver donato questo pc al comitato, perché risulterà di grande utilità per i soci ed i cittadini del quartiere.
Infine, visto che l'Isf, in questi giorni, sta tenendo corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica, rivolti a persone anziane, ha proposto al Comitato di Quartiere Pacevecchia, di co-organizzare un corso gratuito anche per tutti quei cittadini del rione, un po' avanti con l'età, che volessero acquisire le competenze basilari per un utilizzo corretto del personal computer e dei programmi applicativi maggiormente comuni.
A chiudere il presidente Francesco Zoino, che ha voluto esclusivamente ringraziare il Comitato Pacevecchia per l'importante lavoro svolto quotidianamente a favore del rione, nonché l'Associazione Isf ed il suo presidente Adia Barretta, per la sensibilità mostrata.
Se mi si vuole ascrive un merito, penso che l'unico sia quello di aver proposto all'Amministrazione comunale, ed in particolare all'assessore all'Innovazione Raffaele Del Vecchio, la sottoscrizione di una protocollo d'intesa con l'Associazione Isf che, a costo zero, ha già portato benefici significativi alla cittadinanza.
Quando il presidente Galliano mi ha contattato, avendo letto da un articolo apparso su "Gazzetta", che Isf assieme al Comune aveva un progetto in atto per donare alle parrocchie il proprio materiale informatico in disuso, non ho fatto altro che verificare se l'Associazione avesse già a disposizione un personal computer ricevuto da altri Enti da poter donare al Comitato Pacevecchia.
La risposta è stata affermativa, come mostra la consegna avvenuta.
Il volontariato è importante e le Istituzioni devono sostenerlo, cercando di agevolare i vari soggetti associativi del territorio nel fare squadra, ma senza dimenticare di dover squadra con essi.

 

comunicato n.76534




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397174488 / Informativa Privacy