Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6273 volte

Benevento, 21-12-2014 13:37 ____
E' stato Hadam Marek, ucraino, a vincere la seconda maratonina intitolata a Pietro Mennea che si è svolta al Rione Pacevecchia
La gara podistica è stata molto partecipata: Sono stati circa 250 atleti a prendervi parte. Il vincitore ha preceduto Raffaele Giovanelli, terzo è stato Antonio Giardiello
Nostro servizio
  

E' stato Hadam Marek, ucraino, a vincere la seconda maratonina intitolata a Pietro Mennea.
La manifestazione sportiva, promossa da Emiliano Ambrosino con la collaborazione tecnica dell'Amatori Podismo Benevento e del Comitato di Quartiere Pacevecchia presieduto da Cosimo Galliano, si è svolta stamane nel capoluogo sannita.
La gara podistica è stata molto partecipata: Sono stati circa 250 atleti a prendervi parte.
L'ucraino ha preceduto Raffaele Giovanelli, terzo è stato Antonio Giardiello.
La prima donna giunta al traguardo è stata Anna Davino dell'Amatori Podismo Benevento.
Anche il Sannio, dunque, come tutto il movimento dell'atletica leggera italiana, ha ricordato il mitico velocista barlettano, uno dei più importanti esponenti di questa disciplina sportiva, a lungo l'uomo più veloce della Terra e comunque uno dei più degni interpreti dei valori più autentici dello sport, scomparso a 61 anni.
I podisti hanno percorso per tre volte un circuito nell'ambito del quartiere cittadino di Pacevecchia di circa 10 chilometri con partenza ed arrivo nel piazzale adiacente tra la chiesa di Santa Maria della Pace e la scuola primaria e buona parte del viale Aldo Moro e zone adiacenti, a poca distanza dai padiglioni più moderni dell'Ospedale Civile "Rummo".
In pratica, gli atleti si sono sfidati lungo le stesse strade che decine e decine di beneventani affrontano per la loro razione quotidiana di jogging per tenere la linea, smaltendo le calorie di troppo.
Il gran numero di partecipanti e di accompagnatori ha creato qualche problema: Molti residenti non erano informativi della gara, così come quelli dei Comuni vicini che affluiscono a Benevento proprio dalle arterie del percorso.
Pertanto, il servizio d'ordine dei Vigili Urbani è risultato particolarmente impegnativo.
Tra i partecipanti alla manifestazione è stato notato anche il segretario provinciale dell'Udc, Gennaro Santamaria, in compagnia del suo cane, e l'ex assessore Luigi Scarinzi, entrambi appassionati di questa disciplina sportiva.
A dare il via alla gara è stato Angelo Iannelli, figura molto nota dell'atletica leggera italiana per i tanti successi conseguiti.
A premiare i vincitori sono stati oltre ad Ambrosino anche l'assessore comunale alla Mobilità, Maria Iele, il consigliere delegato allo Sport, Rino Caputo, ed il consigliere comunale Francesco Zoino.
A completare la giornata all'insegna dello sport, da segnalare che l'organizzazione ha dato l'opportunità agli adolescenti di divertirsi con il podismo.
Fortunatamente inoperosi gli addetti della Croce Rossa che hanno presidiato la gara senza dover intervenire.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.76528




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400226551 / Informativa Privacy