Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5361 volte

Benevento, 21-12-2014 09:04 ____
Gli effetti dannosi della riforma delle Province esplica i suoi primi effetti sui dipendenti della Rocca
Ma non saranno i soli ad essere colpiti, scrive Mimmo Forgione, segretario generale Unione Provinciale Cisal Benevento
Redazione
  

Sulla riforma delle Province, ma in generale sugli effetti, definiti  dannosi, della  spending  review che interessa tutta la pubblica amministrazione  è intervenuto, con una nota, Domenico Forgione (foto), segretario generale dell'Unione Provinciale Cisal di Benevento.
"La riforma delle Province, punto di forza della spending review e tenacemente voluta dal Governo Renzi - scrive - inizia a produrre i suoi effetti dannosi nei confronti dei lavoratori delle amministrazioni interessate.
Infatti, il piano generale di riordino del personale delle province prevede, in tutta Italia, circa 20mila esuberi, di cui oltre un centinaio solo a Benevento.
In effetti, come già detto nei precedenti comunicati, l'ingerenza della politica ha fatto sì che restassero in atto i privilegi a discapito della meritocrazia e quindi tutto a favore del clientelismo, mentre i lavoratori vanno a casa.
Ci saremo aspettati che la spending review fosse indirizzata proprio ad individuare i privilegi, a porre un freno allo spreco reale ed improduttivo di danaro pubblico, a ristrutturare il sistema in termini di vera efficienza, modernità, correttezza nella gestione dell’amministrazione pubblica.
Ma così non è stato.
Nel Sannio, completamente abbandonato, dal punto di visto istituzionale e con una forte crisi occupazionale in atto, il nuovo presidente della nostra Provincia, come primo atto, anticipandosi sui tempi sull'approvazione della legge finanziaria nazionale, anziché impegnarsi per la difesa del lavoro dei suoi dipendenti ha ritenuto opportuno salvaguardare gli incarichi ai consulenti esterni e, non valutare le risorse interne.
Gli esuberi dell'Ente Provincia non saranno gli unici nel Sannio, ma solamente i primi, in quanto in un futuro immediato saranno interessati anche i dipendenti della Prefettura, della Camera di Commercio e di tutti gli uffici periferici dello Stato, con un ulteriore effetto negativo sulla già grave situazione lavorativa ed economica di Benevento.
Come Cisal, esprimiamo piena solidarietà ai lavoratori in lotta e siamo pronti, da subito, ad affiancarli in questa battaglia per la salvaguardia del proprio lavoro, attivando, anche attraverso la nostra Segreteria Regionale, un immediato tavolo di confronto con la Regione Campania".

comunicato n.76522




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397209360 / Informativa Privacy