Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5388 volte

Benevento, 20-12-2014 21:17 ____
Nuova puntata della vicenda della mensa scolastica cittadina. Altrabenevento contesta la nota dei lavoratori della Ristorò
Essi sono in buona parte in servizio presso le scuole per la somministrazione dei pasti e quindi non si comprende come facciano a smentire le nostre dichiarazioni sul funzionamento del centro di cottura
Redazione
  

Nuova puntata della vicenda della mensa  scolastica  cittadina  che  è  salita  alla  ribalta delle  cronache in questi giorni dopo le denunce dell'Associazione Altrabenevento.
Sotto accusa, in particolare, la ditta, che fornisce i pasti agli alunni di Benevento ed ai pazienti di alcuni centri dell'Asl in provincia, il Comune e la medesima Azienda Sanitaria Locale per gli omessi o mal effettuati controlli circa i requisiti del fornitore.
Nei giorni scorsi, Altrabenevento ha presentato pubblicamente un dossier, rendendo noto di aver già interessato i Nas dei Carabinieri e di essere intenzionata a presentare un esposto alla Procura della Repubblica di Benevento.
Su questo si è inserita la lettera, pubblicata ieri in altra parte del giornale, di una parte dei dipendenti della Ristorò, 37 su 54, che  ha  smentito la ricostruzione effettuata con il dossier da Altrabenevento.
Il presidente del sodalizio, Gabriele Corona, con un'ultieriore nota odierna, ha affermato che le anomalie denunciate da Altrabenevento risultano non smentite e che, comunque, l'associazione non ha intenzione di confrontarsi con questa parte dei lavoratori, ma chiede, ancora una volta, ai sindacati di esporsi in prima persona.
"Avevamo chiesto ai sindacati - si legge - di pronunciarsi sul servizio di mensa scolastica a Benevento ed invece ci troviamo di fronte ad un documento di 37 lavoratori (su 54) che si limitano a difendere l'azienda.
Infatti non riescono a smentire l'evidenza delle varie anomalie della gestione della mensa già emerse con chiarezza e da noi approfondite e documentate con la presentazione del dossier.
Del resto, i 37 lavoratori che avrebbero firmato il documento sono in buona parte in servizio presso le scuole per la somministrazione dei pasti e quindi non si comprende come facciano a smentire le nostre dichiarazioni sul funzionamento del centro di cottura.
Non vogliamo polemizzare con i lavoratori, insistiamo però affinché i sindacati, soprattutto quelli che hanno redatto il testo, fatto firmare mentre i lavoratori ritiravano lo stipendio da fame, abbiano il coraggio di parlare in prima persona.
Ai dipendenti vogliamo, infine, ricordare che sono da tempo in Cassa Integrazione per una parte dell'orario non certo per responsabilità di Altrabenevento.
I pasti si sono ridotti da 1.700 a 800 perché diverse famiglie hanno ritirato i figli dal tempo pieno oppure preferiscono far mangiare loro il panino anziché il pasto immangiabile.
E' evidente, quindi, che la difesa del posto di lavoro comporta necessariamente il miglioramento della qualità del servizio e se qualcosa è cambiato negli ultimi giorni, questo sì è merito di Altrabenevento".

comunicato n.76518




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401477313 / Informativa Privacy