Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4880 volte

Benevento, 20-12-2014 12:11 ____
Ad Apice avvio del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti
L'annuncio è stato dato con un manifesto dal sindaco e dall'assessore all'Ambiente
Redazione
  

Attraverso un manifesto pubblico, il sindaco di Apice, Ida Antonietta Albanese, e l'assessore all'Ambiente, Ivan Zullo, hanno annunciato l'avvio del servizio di raccolta degli oli vegetali esausti.
"Il senso civico e di responsabilità dei cittadini - si legge - ha reso possibile che Apice vincesse il premio di "Comune Riciclone" ovvero Comune virtuoso che si è impegnato sia a conseguire elevati livelli di raccolta differenziata che ad adottare buone pratiche di raccolta.
Il nostro Comune si è collocato all'ottavo posto tra i migliori dieci Comuni della Regione Campania con popolazione compresa tra i 5.000 e 10.000 abitanti ed al primo dei Comuni della Provincia di Benevento con una percentuale del 67,98% di raccolta differenziata nel 2013.
Riteniamo fondamentale promuovere tutte le iniziative volte ad incrementare le percentuali di raccolta differenziata, ma soprattutto a salvaguardare l'ambiente in cui viviamo. 
E' questa una priorità della nostra attività amministrativa a cui teniamo in particolar modo e su cui vogliamo sempre di più impegnarci.
Per tale motivo, inizia la raccolta "porta a porta" anche degli oli vegetali esausti sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali.
Tale servizio è completamente gratuito per la collettività ed il costo ricadrà interamente sulla ditta che ne curerà la raccolta, il trasporto e lo smaltimento.
Pertanto, stiamo distribuendo una tanica che potrà contenere oli vegetali esausti da frittura, oli e grassi alimentari deteriorati o scaduti, grassi animali come strutto di burro e di maiale, residui di oli di conserve, prodotti di gastronomia conservati sott'olio, residui di oli di prodotti in scatola (tonno, sardine ed altro).
Il suo conferimento è previsto ogni tre mesi nei giorni e negli orari indicati sull'etichetta apposta sul retro della tanica; i cittadini, quindi, provvederanno a depositarla sul ciglio della strada.
Qualora dovesse riempiersi prima, essa potrà essere conferita presso il Centro di Raccolta Comunale sito in via dell'Unità.
Per poter ricordare il giorno del conferimento è sufficiente registrarsi al Servizio Info-Sms sul sito del Comune ed un messaggio gratuito sarà inviato al recapito telefonico indicato. 
E' questo un altro passo importante per la nostra comunità!
Riteniamo utile rappresentare che l'olio esausto è altamente dannoso: per l'acqua degli ecosistemi, a causa del velo che si forma sulla superficie che non consente lo scambio dell’ossigeno necessario alla vita dei pesci e della flora acquatica; per le falde acquifere, perché penetrando in profondità inquina l'acqua rendendola non potabile; per i collettori fognari, perché miscelandosi ad altri materiali  provoca ostruzioni ed intasamenti pericolosi in caso di grandi piogge; per i depuratori, perché ne impedisce il normale funzionamento causando aumenti dei costi di manutenzione.
Se raccolto in maniera differenziata, l'olio esausto può invece essere avviato a recupero e trasformato in prodotti molto utili tra i quali biodiesel, distaccanti per edilizia, prodotti per la cosmesi, inchiostri e nuova energia.
Questa importante iniziativa, segna un ulteriore passo in avanti verso scelte di sostenibilità ambientale e corretta gestione di tutte le tipologie di rifiuti".

comunicato n.76496




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397190894 / Informativa Privacy