Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5521 volte

Benevento, 19-12-2014 18:10 ____
Nuova riunione tra i vertici della Tsat ed i rappresentanti sindacali di Uilm Uil e Fiom Cgil
La vicenda è quella della procedura di licenziamento collettivo, dopo che la consultazione sindacale si era conclusa con esito negativo
Redazione
  

Nuova riunione, presso la Regione Campania, direzione generale per il lavoro, tra i vertici della Tsat ed i rappresentanti sindacali di Uilm Uil e Fiom Cgil per trattare della procedura di licenziamento collettivo, dopo che la consultazione sindacale si era conclusa con esito negativo.
Sono stati presenti Roberto Aruta ed Ugo Soverini per la Tsat, Giuseppe Forgione e Valerio Buglione per la Uilm Uil, Francesco Falace, Leonardo Scinto e Giuseppe Crispino per la Fiom.Cgil.
"I termini dell'accordo - si legge nella nota della Uil - prevedono che Tsat presenti al Ministero del Lavoro la richiesta di cassa integrazione straordinaria per crisi aziendale per 15 unità per dodici mesi, a partire da oggi, venerdì 19 dicemmbre.
Inoltre, sarà possibile essere collocati in mobilità volontaria, qualora vi sia richiesta esplicita da parte di qualche lavoratore o di procedere al recesso concordato entro il 18 dicembre 2015.
Infine, il pagamento dell'indennità di Cigs sarà richiesto direttamente all'Inps, date le gravi condizioni economico-finanziarie dell'Azienda".
A seguito della firma di questo accordo, dieci lavoratori hanno già ricevuto il pagamento della mensilità arretrate di maggio 2014, mentre le altre saranno corrisposte con un apposito scadenziario concordato tra le parti.
Subito dopo, altri tre lavoratori hanno aderito all'accordo con Tsat e riceveranno anche loro lo stipendio di maggio 2014.
Un solo lavoratore ancora recalcitra, non credendo nella bontà dell'accordo". 
"In Regione Campania - ha dichiarato Giuseppe Forgione, della Uilm Uil - si è dato atto che la procedura di mobilità è stata azzerata, mentre l'accordo è relativo alla concessione della cassa integrazione straordinaria.
Sono soddisfatto per l'intesa raggiunta, anche perché in questo momento non si poteva fare di più". 
"Proprio oggi - ha dichiarato Fioravante Bosco, segretario generale aggiunto della Uil Avellino-Benevento - l'amministratore unico di Tsat, Ugo Soverini, mi ha comunicato che è stato depositato presso il Tribunale di Milano il ricorso per l'ammissione alla procedura di concordato preventivo, ai sensi dell'articolo 161, comma 6°, della legge fallimentare.
Credo che, tutto sommato, l'intesa raggiunta sia stata opportuna, atteso che, tra qualche tempo, nelle casse di Tsat non avremmo trovato più nulla".  

comunicato n.76473




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399742130 / Informativa Privacy