Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5564 volte

Benevento, 19-12-2014 09:58 ____
La Guardia di Finanza ha sequestrato 50mila artifizi pirotecnici detenuti illegalmente
Denunciate quattro persone. I botti, per un totale di 150 kg. di polvere attiva, erano custoditi senza alcuna precauzione ed in depositi d'occasione
Redazione
  

Anche quest'anno, con l'approssimarsi delle festività di fine anno, si ripropone il fenomeno della vendita illegale di artifizi pirotecnici.
In special modo in Campania, ogni anno, sono centinaia le vittime d'incidenti causati da fuochi illegali ovvero dall'utilizzo senza alcuno standard di sicurezza.
In tale contesto, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha disposto l'intensificazione dei controlli per il contrasto della vendita e della detenzione di fuochi illegali.
L'opera preventiva ha consentito al Nucleo di Polizia Tributaria, di effettuare diversi sequestri di "botti" di fine anno a Benevento, Vitulano, San Salvatore Telesino ed Apollosa.
In particolare, sono stati sequestrati circa 50mila artifizi pirotecnici (batterie, razzi, fontane, magnum, cobra, candele e coni), importati dalla Cina ed illegalmente detenuti, contenenti complessivamente circa 150 kg di polvere attiva.
Il materiale esplodente era custodito, nella maggior parte dei casi, in depositi d'occasione senza il rispetto di alcuna norma di sicurezza ovvero era detenuto per la vendita presso esercizi commerciali (ferramenta, negozi di articoli casalinghi) pur senza la previste autorizzazioni.
I quattro responsabili sono stati denunciati a piede libero alla locale Procura della Repubblica per illecita detenzione e commercio illegale di materiali esplodenti.
Nei prossimi giorni, i controlli saranno intensificati ulteriormente per verificare la corrispondenza dei petardi posti in vendita con i requisiti di sicurezza previsti dalla legge.
In modo da evitare che giochi pirotecnici di provenienza illecita, spesso a basso costo, possano essere commercializzati e causare tragici incidenti.

comunicato n.76452




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399938966 / Informativa Privacy