Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6968 volte

Benevento, 05-12-2014 14:38 ____
I controlli effettuati alla Ristorò sono risultati essere tutti negativi. Autorizzati due genitori per volta a fare visite a sorpresa all'Azienda
Della mensa se ne è parlato nel corso di una riunione con i dirigenti scolastici convocata dal sindaco Fausto Pepe ed a cui ha preso parte il dirigente Giuseppe Moschella che ha portato il confronto dei costi con le altre province campane
Nostro servizio
  

"C'era un allarme importante, ma francamente non ho registrato nemmeno alcuna criticità da parte dei dirigenti scolastici.
Non c'è nessun riscontro alla denuncia di Altrabenevento".
Il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, ha riunito d'urgenza i dirigenti scolastici ed il dirigente dei Servizi Scolastici, Giuseppe Moschella, al viale dell'Università, presso il Settore Servizi Sociali, per fare il punto della situazione in generale sulla mensa scolastica e nello specifico adottare eventualmente dei provvedimenti se si fosse appurato quanto sostenuto dal presidente del sodalizio, Gabriele Corona.
L'Associazione Altrabenevento aveva, infatti, inviato, nei giorni scorsi, alla Stampa una nota con cui aveva affermato che degli insetti sarebbero stati trovati nei ceci destinati alla mensa scolastica delle scuole del Comune di Benevento. 
La scoperta sarebbe avvenuta nel luogo dove vengono preparati i pasti e, così, la distribuzione di  quanto  previsto non c'è più stata ed essa è stata sostituita con della pasta in brodo.
Circostanza che era stata categoricamente smentita dalla società che prepara i pasti a cui ieri Altrabenevento aveva controreplicato non solo confermando quanto asserito, ma anche annunciando che, in settimana, avrebbe presentato un dossier sulla gestione della mensa scolastica.
In mattinata, quindi, Corona, aveva rincarato la dose attaccando il Comune di  aver  chiesto per i controlli l'intervento dei Vigili Urbani e non dei Nas dei Carabinieri.
"Dopo le polemiche sulla pasta e ceci con insetti - aveva affermato - l'Asl farà visita al capannone ubicato nella zona industriale di Ponte Valentino dove la Ristorò cucina e impacchetta i pasti per i bambini delle scuole elementari della città.
Come sostiene la ditta, non è la prima volta che i sanitari si recano sul posto, ma finora non hanno mai trovato "anomalie".
In altre città, il Comune di fronte alle denunce per disservizi della mensa, chiama i Nas dei Carabinieri, in questo caso, invece, ritiene sufficiente inviare sul posto i Vigili Urbani.
E' probabile, comunque, che gli addetti ai controlli cercheranno anche di sapere quando e come vengono preparati i pasti; quando e da dove arriva la carne; a che ora viene cotta; se funziona e si usa la macchina per abbattere la presenza di batteri; come è stato preparato il brodo servito ieri l'altro in sostituzione della pasta e ceci; quando viene tagliato il formaggio e come viene conservato prima di essere inviato alle scuole; qual è la qualità igienica che contenitori utilizzati per il trasporto dei pasti; se tutti gli impianti ed i locali sono idonei".
Tornando al Comune, da Palazzo Mosti nessun problema o criticità è stata stata riscontrata.
Il sindaco, nella mattinata odierna, ha voluto dare una risposta all'Associazione, negando che ci possano essere state queste anomalie all'interno della scuola.
Pepe ha rimarcato che sia l'Asl che il proprio dirigente, Giuseppe Moschella, hanno negato che ci potessero dei problemi.
"Era doveroso - ha detto - prendere informazioni.
Quando si parla di bambini e della mensa scolastica devo capire bene cosa succede.
Sia l'Asl che Moschella però mi hanno dato rassicurazioni che non ci sono problemi".
Poi ha aggiunto: "Li esorto, comunque, a continuare a vigilare". 
Il primo cittadino ha discusso con i dirigenti quest'oggi anche delle tariffe dei buoni pasto del servizio mensa che tante polemiche aveva riscontrato nei giorni scorsi: "Abbiamo dato un'occhiata anche a questo settore per capire se eravamo competitivi rispetto al piano regionale comparandolo alle altre città della Campania.
In una media ponderale siamo i meno cari della Campania".
Il dirigente Moschella ci ha confermato che i controlli dall'Asl, effettuati ieri e stamane, quello di oggi assieme alla Polizia Municipale, non hanno rilevato nulla di anomalo.
Sono stati effettuati nei vari step, nei vari momenti cioè della lavorazione dei cibi e tutto è risultato essere negativo e nulla che potesse far pensare ad una gestione fuori dalle norme da parte della Ristorò.
Peraltro, ci ha ancora detto Moschella, la segnalazione fatta ad Altrabenevento sembra pervenire dall'interno dell'Azienda, forse da un dipendente, ma da informazioni richieste stamane nessuno ha confermato nulla.
Questa Azienda, ha concluso sull'argomento il dirigente Moschella, è da noi costantemente controllata.
Lo scorso anno, ad esempio, in una sola circostanza la Polizia Municipale l'ha anche verbalizzata per una non corretta regolarità amministrativa (nulla a che fare con la preparazione del cibo).
Ma c'è di più.
Abbiamo avvertito l'Azienda che due genitori per volta e per ogni scuola dove vengono serviti i loro pasti, a sorpresa, cioè quando i genitori vorranno, potranno andare a fare visita alla Ristorò.
Nel corso dei lavori di oggi della riunione con i dirigenti, ci ha ancora detto Moschella, è stato da me presentato anche un lavoro statistico con le altre mense dei capoluoghi campani e Benevento, per le fasce più alte riferite ai residenti (che è di 3,56 euro al giorno mentre per i non residenti è di 4,58 euro), è risultata essere la più competitiva in senso assoluto.
L'unica fascia dove non siamo i primi in senso assoluto è quella più bassa (1,90 euro).
Però anche qui siamo subito intervenuti mettendo a disposizione la somma di 35mila euro che andranno per le fasce più deboli che da gennaio a maggio, per i prossimi cinque mesi cioè, avranno uno sconto mensile di 20 euro per un totale di 100 euro a famiglia fino alla fine della mensa per il corrente anno scolastico.
Di questa agevolazione beneficieranno 350 famiglie.
Così facendo chi ora paga 1,90 euro a pasto, da gennaio pagherà circa 90 centesimi.
Il relativo bando di partecipazione è in fase di definizione e verrà pubblicato nei prossimi giorni.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

comunicato n.75937




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400919260 / Informativa Privacy