Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7708 volte

Benevento, 30-10-2014 21:22 ____
Bisogna ripartire con umiltà dalle idee per costruire un nuovo soggetto politico nazionale che recuperi la vera anima della Destra
Così Pasquale Viespoli nell'evento celebrativo dei cento anni dalla nascita di Giorgio Almirante. Rosetta De Stasio: Organizziamo qualcosa anche a livello locale per ritornare a far politica seria...
Nostro servizio
  

Lo storico partito di Destra che non c'è più e che, con il tempo, si è andato frammentando e spezzettando in vari partiti e partitini è stato al centro del dibattito che, questa sera, si è tenuto presso l'Hotel President di Benevento, organizzato dalla Fondazione Alleanza Nazionale e dall'Associazione MezzogiornoNazionale.
Il titolo del convegno: "La Destra e le Riforme" è stato anche l'occasione per celebrare il centenario della nascita di Giorgio Almirante, compianto leader del Msi.
Notevole il parterre dei relatori: Pasquale Viespoli, Luigi Bonelli, Salvatore Colatruglio, Rosa De Stasio, Enrico Guarra e Gennaro Malgieri, tutti esponenti di spicco che, per decenni, hanno militato nella Destra che ha animato la storia politica del nostro Paese.
Ad intervenire per primo e a fare gli onori di casa, è stato Pasquale Viespoli che ha detto: "E' necessario interrogarsi sul passato di questo partito per poi costruire ed offrire una nuova prospettiva alla Destra italiana, recuperando la sua presenza attiva all'interno della politica di Governo e facendola diventare la vera alternativa al partito della sinistra".
"Almirante - ha proseguito Viespoli - è stato un uomo delle istituzioni che ha apportato un vero e proprio cambiamento all'interno del sistema politico italiano.
Oggi, in pieno deficit di cultura politica, è necessario rimettere le cose a posto e, con tanta umiltà, ripartire dalle idee per costruire un nuovo soggetto politico nazionale che recuperi la vera anima della Destra",
A seguire è stata la volta di Luigi Bonelli che ha ricordato i momenti più sofferti della Destra italiana, ovvero quelli che si sono succeduti dalla caduta di Gianfranco Fini in poi.
Egli ha, altresì, annoverato i tanti comizi tenuti in città da Giorgio Almirante e la sua capacità di mettere in atto una politica seria e concreta a servizio delle persone.
Quindi, ha preso la parola Salvatore Colatruglio che ha ripercorso le tappe fondamentali della carriera politica del leader del Msi, esaltandone le sue qualità morali e la sua capacità di dare ascolto e fiducia ai giovani.
Poi ha dichiarato: "Non esiste più la Destra delle Riforme e neanche una Destra vera e propria; nonostante ciò la vera Destra è rimasta nella comunità e nei cuori della gente.
E' un peccato non avere più un riferimento politico tutto nostro e, proprio per questo, è necessario apportare il contributo di tutti per ricostruirlo quanto prima".
Poi, Enrico Guarra, figlio di Antonio, parlamentare, ha raccontato numerosi episodi afferenti diverse campagne elettorali che hanno visto la venuta a Benevento di Giorgio Almirante ed anche quelle in altre città della Campania. "Quando poi ci recavamo a Napoli, per esempio, mentre io, papà e Almirante camminavamo per le strade, dai balconi ci lanciavano petali di rose e fiori".
Sempre Guarra ha sottolineato che, dalla "Telesina" all'apertura dell'Università a Benevento, sono state tutte "battaglie" portate avanti e strenuamente sostenute dalla Destra locale.
Per Rosetta De Stasio, già consigliere regionale, "è necessario recuperare l'attualità di pensiero ed il progetto politico di Almirante, riammodernando il vecchio partito per costruire un futuro diverso".
Poi ha spronato la platea, asserendo: "Dobbiamo inventarci ed organizzare qualcosa anche a livello locale per ritornare a far politica seria nel segno della Destra."
A chiudere i lavori, invece, è stato Gennaro Malgieri il quale, dopo aver effettuato un excursus storico sia del partito della Destra che della figura di Giorgio Almirante ha dichiarato: "Oggi, nelle condizioni attuali, mi trovo in forte imbarazzo nel celebrare il centenario della nascita di Giorgio Almirante in assenza di un vero e proprio partito di Destra".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.74742




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399914134 / Informativa Privacy