Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5456 volte

Benevento, 30-10-2014 18:40 ____
Presentato a Confindustria il "Premio Marketing Sim", un riconoscimento nazionale aggiudicato dagli studenti dell'Università degli Studi Sannio
Il gruppo dei premiati è composto da: Arcangelo Izzo, Alessandra Raio e Sara Tangredi
Redazione
  

Si è tenuta, questo pomeriggio, l'Assemblea aperta della Sezione Turismo di Confindustria Benevento alla quale hanno partecipato oltre alle aziende del raggruppamento, il vice presidente della Camera di Commercio di Benevento, Aurelio Grasso, l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Benevento, Nicola De Luca, il coordinatore dell'Ept di Benevento, Rossella Pelosi.
Nel corso dei lavori, è stato presentato il "Premio Marketing Sim", un riconoscimento nazionale aggiudicato dagli studenti dell'Università degli Studi Sannio.
Il gruppo dei premiati, Arcangelo Izzo, Alessandra Raio e Sara Tangredi, iscritti alla laurea magistrale in Economia e Management, ha ottenuto il primo premio grazie ad un progetto volto alla promozione estera della regione Friuli Venezia Giulia attraverso una strategia di marketing basata sulla creazione di itinerari turistici tematizzati.
Il progetto denominato "Live Smart" è stato illustrato da Angelo Riviezzo il quale ha spiegato come sia possibile promuovere un territorio attraverso l'ideazione di itinerari turistici tematizzati, la comunicazione on-line e la progettazione di un’app per smartphone.
"E' per noi motivo di grande orgoglio - ha ricordato Luca Mazzone, presidente della Sezione Turismo di Confindustria Benevento - che sia stato attribuito a studenti di Benevento questo importante riconoscimento e lo è ancora di più in quanto l'idea vincitrice del progetto riguarda proprio il turismo, settore sul quale stiamo puntando molto per lo sviluppo del territorio.
Abbiamo invitato il gruppo vincitore del premio a verificare la fattibilità delle proposte oggetto del piano di marketing anche sul nostro territorio.
Riteniamo cha, attraverso la collaborazione con i diversi attori politico-istituzionali di riferimento del settore turistico, sia possibile realizzare importanti risultati per l'intera filiera.
Le potenzialità del turismo sono testimoniate dalle presenze registrate per alcuni importanti siti culturali della provincia.
Ad esempio, i visitatori al Teatro Romano, tra il 2013 e il 2014, hanno registrato un incremento di circa tremila unità. Analogo risultato è stato raggiunto dal Museo Archeologico di Montesarchio.
Si tratta di indicatori che mettono in luce le potenzialità del settore e buone prospettive future".
Confindustria Benevento, negli ultimi sei mesi, ha iscritto otto nuove imprese del settore turistico.
Si tratta di un risultato che testimonia la vitalità delle aziende turistiche nella provincia.
La Sezione ha partecipato a tutti i tavoli istituzionali ed è stata interpellata nelle diverse fasi della programmazione degli interventi turistici previsti per il territorio.
"In questo modo - ha ricordato Mazzone - abbiamo potuto rappresentare, al meglio, le esigenze delle strutture alberghiere ed extra-alberghiere e quelle degli altri attori della filiera turistica.
Sono molteplici le convenzioni e i pacchetti turistici previsti per ogni singolo evento.
Continueremo a lavorare in questa direzione in quanto crediamo che il turismo possa costituire per Benevento la svolta decisiva per la ripersa economica".
La sezione Turismo ha, infine, ringraziato Rino Vitelli, prima amministratore dell'Ept e poi dirigente del Comune al Settore Cultura e Turismo, per l'apporto che ha fornito al territorio in questi anni.
Il ringraziamento è stato suggellato dalla consegna di una targa.

                                     

comunicato n.74735




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399769691 / Informativa Privacy