Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5440 volte

Benevento, 30-10-2014 12:08 ____
Presentato il libro "Il Cerretese Parlato", vocabolario etimologico del dialetto cerretese
L'evento ha visto la partecipazione del pubblico giunto da Cerreto Sannita e dai paesi limitrofi
Redazione
  

A Cerreto Sannita, presso Palazzo del Genio, si è tenuta, nei giorni scorsi, la presentazione del libro "Il Cerretese Parlato", vocabolario etimologico del dialetto cerretese.
L'evento, organizzato dall'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio" e che ha visto la partecipazione del pubblico giunto da Cerreto Sannita e dai paesi limitrofi, rientra nell'attività di promozione della cultura sannita che l'Associazione porta avanti da anni.
"Ad accogliere i presenti e ad introdurre i relatori - si legge in una nota - è stato il presidente dell'Associazione, Antonello Santagata.
Ha preso, poi, la parola Nannina Guarino la quale ha riproposto momenti della sua infanzia, regalando una testimonianza di scene di vita antica.
Si è entrati poi nel vivo della presentazione con gli interventi dei tre relatori: Elena Cofrancesco, che ha elaborato il dizionario cerretese fornito a Falato come base per il suo lavoro etimologico, Mario Pedicini, ex provveditore agli Studi ed esperto latinista, ed infine l'autore del libro, Silvio Falato.
Nelle loro parole, è stata sottolineata l'importanza di conservare la memoria delle nostre radici, in particolare di quelle linguistiche, per comprendere ed utilizzare con più padronanza la lingua italiana; sono emerse la profondità della cultura e la precisione con cui Falato ha realizzato il lavoro grammaticale ed etimologico; è stato espresso interesse a proseguire nella promozione della cultura sannita e ad intraprendere progetti di ancor più ampio respiro. Si è trattato di una serata-evento, vivacizzata dagli interventi musicali di Nicola Giordano, Tonino Gismondi, Sergio Lavorgna e Libero Mazzarelli.
La manifestazione si è conclusa con la proclamazione del nuovo presidente dell'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio", Rosa Cofrancesco, a cui Antonello Santagata ha passato il testimone".
Il libro "Il Cerretese Parlato", con le illustrazioni di Bruno Linfante, è stato stampato grazie all'Associazione Culturale "La Biblioteca del Sannio" ed a "Tetaprint" di Gianni Teta ed è disponibile presso la sede della Biblioteca Storica del Sannio.

comunicato n.74720




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399839738 / Informativa Privacy