Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6445 volte

Benevento, 30-10-2014 11:32 ____
Marcello Mulè parla di un Cimitero sporco e pieno di rifiuti e dove mancano scope e palette
Ho trovato sporcizia ovunque ed è un degrado ingiustificato
Redazione
  

Un nostro lettore, Marcello Mulè, ci ha inviato una nota, in merito al nostro articolo riguardante il Cimitero comunale di Benevento e la prossima Commemorazione dei Defunti.
A seguire, pubblichiamo  un commento del nostro direttore.
"Si tratta - scrive Mulè -  di una ricorrenza molto sentita dalla nostra cittadinanza che, come tradizione secolare, in questi giorni si riversa nel luogo del dolore e del ricordo ad omaggiare i propri cari defunti.
Stamattina sono stato uno degli "intrepidi" e sfidando il preventivato traffico (faccio mea culpa per questo, avrei potuto aspettare il comodissimo servizio di autobus urbani) mi sono recato in visita ai miei cari, liggiù sepolti.
Vero che la strada d'accesso alla struttura è stata pulita, nulla da eccepire.
Ma all'interno del Cimitero, lo stato dei luoghi è vergognoso.
Sporcizia ovunque, rifiuti (fiori, cartacce, lumini consunti e "accessori" vari) che abbondano lungo i vialetti e tra i corridoi.
Io mi riferisco alla zona "nuova" del Cimitero, quella che ho visitato.
Per vedere e rendersi conto basta recarvisi e salire le scale che conducono sui vari piani ove insistono i filari di loculi.
Sono sparite anche le scope, eccetto qualcuna della quale è rimasto ben poco e così anche delle palette per la raccolta, perchè quelle rare rimaste sono completamente inservibili.
Quindi, anche la buona volontà del comune cittadino che volesse intervenire autonomamente serve a poco.
Un degrado ingustificato, un biglietto da visita a dir poco offensivo per chi, suo malgrado, ha l'abitudine di rendere omaggio ai defunti.
Ed è un'offesa per chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Non aggiungo altro, non credo sia il caso di speculare o fare polemiche su di un argomento del genere, ma era mio compito da utente "visitatore" rendervi partecipi di quanto ho dovuto vedere.
Grazie, anche per questo, ai nostri amministratori".

ap - Gentile signor Mulè, concordo con lei sulla scomparsa delle scope, delle palette, dei bidoncini per l'acqua.
Ne abbiamo fatto un articolo, peraltro molto letto, qualche mese fa ed abbiamo anche avuto risposta da parte di un impresario del Nord, originario di Benevento, che ci ha dichiarato essere stato lui, negli anni addietro, ad aver regalato tutta questa attrezzatura al Comune di Benevento e che era pronto a rifarlo.
Evidentemente nessuno lo ha contattato perché le mancanze (i bidoncini) e le assenze (scope e palette) sono ancora lì.
Forse stamattina siamo andati in due momenti e luoghi diversi, ma io tutti quei rifiuti che cita lei nel Cimitero non li ho trovati.
Li avrei visti e fotografati. Forse li hanno tolti subito dopo il suo ingresso.
Generalmente, il Cimitero, che frequento settimanalmente, non è tenuto male, anzi è molto decoroso quel luogo e non sono il solo a dirlo.
Questo in verità.
Cosa diversa è via del Cimitero che oggi era pulitissima, "tirata a lucido" ma è un caso raro, per l'occasione, ed invece dovrebbe essere la norma.

comunicato n.74716




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399748943 / Informativa Privacy