Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5091 volte

Benevento, 30-10-2014 09:20 ____
Il capitano dei Carabinieri Alfredo Zerella incontra gli allievi dell'Istituto Professionale per i servizi alberghieri di Castelvenere
La conferenza è stata incentrata sul significato della giornata del 4 Novembre e sui temi della legalità
Redazione
  

Ieri mattina, il capitano Alfredo Zerella, comandante della Compagnia dei Carabinieri di Cerreto Sannita, ha tenuto un incontro con gli studenti dell'Istituto Professionale per i servizi alberghieri e ristorazione di Castelvenere sul significato della giornata del "4 Novembre".
La conferenza, svolta nell'ambito degli incontri sui temi della legalità organizzati con le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di competenza e promossa insieme alla dirigenza degli istituti coinvolti, ha registrato la presenza di diversi docenti e di oltre 120 alunni.
Durante l'incontro, l'ufficiale ha ricordato il significato del "4 Novembre", giorno dell'Unità Nazionale e giornata delle Forze Armate, evidenziando il ruolo svolto da queste ultime durante la grande guerra e, soprattutto, commemorando i caduti, immolatisi in nome della Patria e della difesa della libertà e delle Istituzioni.
E' stata evidenziata l'attuale struttura e funzioni che le Forze Armate, Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri, svolgono in Italia e soprattutto all'estero.
Al riguardo, sono stati descritti gli impieghi negli scenari operativi esteri in cui i militari italiani adempiono i loro doveri  sotto l'egida Onu, Nato e Ue.
L'appuntamento è poi proseguito con una conferenza sulla legalità con al centro del dibattito l'approfondimento su alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come: l'uso di stupefacenti, di sostanze alcooliche, l'utilizzo incontrollato di internet, il rispetto delle regole del Codice della Strada. 
In particolare, sono stati spiegati  i pericoli derivanti dall'uso di droghe e dall'abuso di alcool, nonché quelli legati all'utilizzo di internet ed al fenomeno del "bullismo".
Al termine, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi al relatore inerenti i diversi temi affrontati.
La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti del dirigente scolastico, Elena Mazzarelli, all'Arma dei Carabinieri per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa, favorendo il dialogo dell'istituzione con gli studenti su questioni d'interesse per le giovani generazioni.

comunicato n.74709




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397295772 / Informativa Privacy