Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5445 volte

Benevento, 29-10-2014 20:47 ____
Sarà Enzo Gravina l'ospite della cenaBaratto che si terrà venerdì prossimo, 31 ottobre
Si parlerà del suo ultimo libro dal titolo: "Streghe e magia. Storia, formule e rituali delle streghe di Benevento"
redazione
  

Alla cenaBaratto di venerdì prossimo, 31 ottobre, alle 21.30, presso la Libreria Masone di Benevento, ospite del Gas Arcobaleno, Enzo Gravina baratterà, con i presenti, la sua competenza sul mondo delle streghe, illustrando, anche tramite la proiezione di un video, il contenuto del suo ultimo libro "Streghe e magia. Storia, formule e rituali delle streghe di Benevento".
"Il libro - si legge in una nota - fornisce interessanti ipotesi su alcuni dei temi più spinosi riguardanti la leggenda delle streghe.
Perché nel beneventano si chiamavano Janare, perché dicevano di venire a Benevento, perché venivano mandate al rogo, perché in tutto il meridione sono stati, invero pochi, i processi per stregoneria?
Una serie di domande a cui si è tentato di dare una risposta attendibile attraverso l'analisi di circa duemila anni di storia.
Il filmato, costituito da un testo a supporto di foto immagini e testimonianze raccolte sul campo, servirà a  mostrare alcuni aspetti della leggenda delle streghe, non senza conoscere il rito del piombo che veniva maggiormente praticato nel beneventano".
Enzo Gravina è fotografo per professione e, per passione, giornalista e ricercatore di storia, usi e costumi, tradizioni e folklore del Mezzogiorno.
Attualmente, è coordinatore della  "Banca della memoria" della Biblioteche, Beniculturali e Territorio di Benevento.
Per motivi di sostenibilità e di partecipazione esperienziale, è opportuno venire alla cenaBaratto forniti di stoviglie non monouso.
Sarà consegnato un SoldoCorto a coloro che verranno muniti di stoviglie.
Le cenebaratto, promosse con l'apporto di Art'Empori.it e il Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale), dopo la consegna del Gas Arcobaleno Benevento (Gruppo d'Acquisto Solidale), tramite lo scambio di competenze alimentari e artistiche, realizzano un'esperienziale coesione tra soci produttori, soci consumatori e chiunque voglia aggiungersi per un rapporto responsabile con il cibo e con l'arte.
Presidio territoriale nato per resistere alla crisi economica, la cenaBaratto diventa anche opportunità, nella comunità locale, per promuovere inclusione, un linguaggio della pace e una cittadinanza non delegata.
Per parteciparvi, non bisogna essere invitati, ma basta barattare una competenza, come un cibo cucinato, una performance artistica, un sapere concreto oppure un'esperienza che promuova il cambiamento.

comunicato n.74704




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400823977 / Informativa Privacy