Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5384 volte

Benevento, 29-10-2014 11:41 ____
L'Associazione Culturale "Benevento Longobarda" nel week-end appena trascorso è stata ospite dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Melfi
Esperienza positiva e diversi complimenti per la partecipazione al XXI convegno nazionale e raduno di Falconeria
Redazione
  

Esperienza positiva e diversi complimenti sono giunti per l'Associazione culturale "Benevento Longobarda" che, nel week-end appena trascorso, è stata ospite dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Melfi in occasione del XXI convegno nazionale e raduno di Falconeria che si è tenuto nel castello federiciano del Comune lucano.
"Benevento Longobarda" ha realizzato, in collaborazione con il gruppo storico Tempora Medievalis, una "piccola corte dei mestieri", con dimostrazioni di scrittura beneventana, tintura e tessitura medievale, preparazione e recupero dei corredi funerari, che hanno attratto i bambini delle scuole lucane e i visitatori.
"Interesse - si legge in una nota del sodalizio - ha suscitato anche il banco della scrittura beneventana: molti bambini sono ritornati per spiegare ai propri genitori quello che avevano appreso nella mattinata.
Decine di loro hanno atteso ordinatamente in fila per ricevere un segnalibro in pergamena riportante il proprio nome, scritto in "beneventana".
L'unico intoppo si è verificato quando è arrivato il turno di Kevin, dato che l'alfabeto latino non prevedeva la lettera K, con sommo dispiacere del bambino.
Tante le persone che hanno mostrato vivo interesse per i nostri telai in legno, in particolare per il telaio verticale ad un solo liccio, con il quale l'Associazione realizza vere "trame longobarde".
Centinaia di fotografi hanno voluto immortalare i nostri figuranti che simulavano un funerale longobardo.
La scena era preparata in modo da consentire agli archeologi della nostra associazione di illustrare le modalità di preparazione del corredo funerario longobardo, con la riproduzione dal vivo delle crocette funerarie che ornavano i sudari dei defunti, riprodotte sulla base di un ritrovamento nella necropoli di Pezzapiana in Benevento.
Infine, successo di pubblico per il "Corteo del Condannato", spettacolo itinerante prodotto dalla nostra associazione, basato sugli editti di Rotari e Liutprando, che ha attratto centinaia di spettatori.
Numerose sono state, anche in quest'occasione, le richieste di collaborazione giunteci da rappresentanti di amministrazioni locali, Pro loco, associazioni storiche e operatori culturali, in previsione delle rievocazioni storiche da loro pianificate per il 2015.
Ancora una volta il nostro impegno, la nostra ricerca, la nostra passione, hanno conquistato il pubblico presente. Abbiamo saputo portare la Storia dei longobardi e di Benevento fuori dalle nostre mura, affascinando chi ha voluto approfondirla insieme a noi.
Speriamo di poter continuare a crescere e di consolidare il consenso conquistato in questi anni con la prossima rievocazione di giugno 2015, che realizzeremo insieme alle centinaia di beneventani che hanno dimostrato di avere davvero a cuore il passato, il presente ed il futuro della città".

                                 

comunicato n.74685




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399801291 / Informativa Privacy