Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5807 volte

Benevento, 29-10-2014 09:36 ____
I Carabinieri arrestano un 40enne che si spacciava come imprenditore di mozzarelle per assicurarsi un credito tra le sue vittime
La brillante operazione dei militari ha consentito di fermarlo mentre riceveva dei soldi, frutto di estorsione ai danni di un 20enne cui aveva promesso un posto di lavoro
Redazione
  

I Carabinieri della Stazione di Amorosi, nella tarda serata di ieri, hanno tratto in arresto, a conclusione di articolate indagini, V.C. un 40enne pluripregiudicato originario di Piedimonte Matese con l'accusa di estorsione, millantato credito e truffa.
L'uomo, spacciandosi per un importante ed affermato produttore di mozzarella di bufala campana, infatti, prometteva posti di lavoro in cambio di denaro.
Le indagini sono partite in seguito ad una denuncia presentata ai militari dell'Arma di Amorosi da un 22enne di Guardia Sanframondi, a cui era stata richiesta la somma di 800 euro quale frutto della mediazione necessaria per una assunzione in un istituto di vigilanza privata della capitale.
L'uomo, approfittando dello stato di necessità della vittima, prometteva il posto di lavoro in cambio di soldi e lo stratagemma utilizzato era quello di prospettare la sicura assunzione, millantando influenti conoscenze politiche.
Il giovane, dopo aver consegnato la somma iniziale di 300 euro, quale prima rata della somma complessiva di 800 euro pattuita, iniziando a navigare su internet, però, ha scoperto la reale identità del truffatore, noto per analoghi raggiri, quindi si è recato in Caserma, raccontando l'accaduto.
Il 40enne che attendeva l'ulteriore saldo della "parcella", visto il rifiuto del giovane, non ha esitato a minacciare di morte il disoccupato e la sua famiglia.
Preoccupato degli sviluppi, il 22enne ha dato appuntamento presso il parcheggio di un noto supermercato della Valle Telesina all'estorsore il quale, per essere più convincente, si è recato all'incontro con una tanica piena di benzina ed una mazzuola da carpentiere.
A quel punto, il giovane, per evitare ulteriori e più gravi conseguenze, ha consegnato altri 300 euro.
Dopo la consegna, sono intervenuti i militari dell'Arma che hanno bloccato il truffatore, trovandolo in possesso del danaro.
Accompagnato in Caserma, è stato dichiarato in arresto con le accuse di estorsione, millantato credito e truffa.
Il danaro è stato restituito alla vittima, mentre sono state sequestrate la tanica di benzina e la mazzuola rinvenute nelle disponibilità del pregiudicato.
Sono ancora in corso le indagini per fare piena luce su eventuali ulteriori vittime raggirate ed eventuali complici della persona fermata.
L'uomo, dopo le formalità di rito è stato posto agli arresti domiciliari a disposizione della autorità giudiziaria.
Non è la prima volta che in Valle Telsina si verificano vicende simili: già qualche mese fa i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno arrestato un pensionato di Solopaca di 68 anni che, con uno stratagemma simile, aveva truffato diversi giovani della zona, promettendo posti di lavoro presso il Ministero della Salute, in cambio di soldi.

comunicato n.74673




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397220295 / Informativa Privacy