Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5337 volte

Benevento, 24-10-2014 11:07 ____
Ad Airola un concerto da camera nel Salone del convento di San Pasquale
L'evento nell'ambito dell'iniziativa dal titolo: "L'acquedotto Carolino - Recupero e valorizzazione"
Redazione
  

Questa sera, a partire dalle 20.00, si svolgerà, presso il salone del convento di San Pasquale, ad Airola un concerto da camera promosso ed organizzato dall'Accademia Progetto Musica Unasp Acli nell'ambito dell'iniziativa della Pro loco di Airola dal titolo "L'acquedotto Carolino - Recupero e valorizzazione", in programma dal 24 al 26 ottobre prossimi, che ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle precarie condizioni dello storico acquedotto che unisce i territori di Airola, Bucciano e Moiano.
La kermesse musicale si svolgerà a conclusione della proiezione del documentario "L'acqua che viene da lontano" lanciato da "Geo Geo", la trasmissione in onda su Rai3 e dopo l'apertura della mostra sugli antichi fasti dell'acquedotto carolino, realizzata grazie al materiale fornito dalla Soprintendenza di Caserta.
La prima parte del concerto da camera, vedrà protagonista la pianista Miriana Icolaro che eseguirà "Sonata in Re minore di Scarlatti" e "Studi op. 10 n. 4 e 7 Op. 25 n. 12" di Chopin, mentre la seconda parte prevede l'assolo della pianista Raffaella Rossi che interpreterà "Etude n. 1" di Debussy, "Etude tableaux op. 39 n. 2", "Preludi  op. 32 n. 9, op 23 n. 5, 7" di Rachmaninov e "Polacca op. 40 n. 1" di Chopin.
La manifestazione vedrà anche  la presenza del clarinettista Agostino Napolitano che eseguirà, con l'accompagnamento pianistico di Raffaella Rossi, "Solo de concours di Messager" e "Ciarda di Monti" e del tenore Guglielmo De Maria che interpreterà "Quando le sere al placido" da "Luisa Miller" di Verdi, "Una furtiva lagrima" dall' "Elisir d'amor" di Donizzetti e "Lunge da lei… De' miei Bollenti spiriti" dalla "Traviata" di Verdi.
La serata sarà aperta dai saluti del presidente della Pro loco, Ivo Visciano ed ospiterà gli interventi del sindaco di Airola, Michele Napolitano, dell'assessore comunale alla Cultura, Pierdomenico Ceccarelli, del neo consigliere provinciale Domenico Matera, del neo assessore regionale, Vittorio Fucci, del consigliere regionale, Giulia Abbate, e del presidente della Comunità Montana del Taburno, Carmine Montella.

comunicato n.74527




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400913980 / Informativa Privacy