Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5465 volte

Benevento, 24-10-2014 08:09 ____
Sabato 25 ottobre a Palazzo Mosti si esibirà il Coro dell'Associazione Nazionale Alpini "Alte Cime", sezione di Brescia
L'occasione è dalla dalla celebrazione della traslazione delle reliquie del corpo di San Bartolomeo Apostolo
Redazione
  

In occasione della traslazione delle reliquie del corpo di San Bartolomeo Apostolo, domani, sabato 25 ottobre, alle 20.30, nella Sala di rappresentanza di Palazzo Paolo V, ci sarà l'esibizione del Coro dell'Associazione Nazionale Alpini "Alte Cime", sezione di Brescia, diretto dal maestro Cristian Borboni.
La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Benevento "Samnium" presieduta da Giuseppe Petito con il patrocinio del Comune di Benevento e della Sezione di Benevento dell'Associazione Nazionale Alpini.
In tutte le sue esibizioni il Coro "Alte Cime" di Brescia è solito presentarsi al pubblico con il celebre canto, "Sul Cappello", per sottolineare il fatto che lo stesso, uno dei pochi in Italia, è costituito solo ed esclusivamente da Alpini in congedo, associati alla Sezione di Brescia.
Il Coro si è costituito nel 1995 con il preciso scopo di tenere viva, far conoscere e tramandare quella significativa parte della Storia e della Cultura Alpina rappresentata dai canti degli Alpini.
E' quindi è un Coro Ana, che canta i canti degli Alpini e della montagna.
Il Coro è diretto dall'alpino Cristian Borboni.
Nella sua relativamente giovane esistenza, il Coro ha superato la soglia dei 570 concerti, molti dei quali tenuti in sedi importanti, soprattutto in occasione delle Adunate Nazionali.
Da sottolineare, i successi riportati a Darmstadt, in Germania (nel 1998 in occasione dei festeggiamenti per l'anniversario del gemellaggio della città tedesca con la città di Brescia), in Svizzera a St. Moritz ed in Austria a Vienna.
Nel 2006, l'allora presidente Carlo Azeglio Ciampi, ha conferito al coro la medaglia Presidenziale, per meriti culturali.
Nel 2005, in occasione del decennale, è stato inciso il primo cd contenente 19 "cante".
Nell'ottobre 2007 è stato realizzato il secondo con 16 "cante".
Parte del ricavato della vendita è devoluto alla Scuola Spastici e Miodistrofici "Nikolajewka" di Brescia.

comunicato n.74517




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400949789 / Informativa Privacy