Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5255 volte

Benevento, 23-10-2014 08:16 ____
Sabato prossimo, 25 ottobre ci sarà il Linux Day 2014 "Libertà Digitali"
L'evento, giunto alla VI edizione, si terrà in due diversi luoghi cittadini
Redazione
  

Sabato prossimo, 25 ottobre, l'Associazione "Laboratorio per l'Informatica Libera Sannita" (Lilis), con le Associazioni Informatici Senza Frontiere e CoderDojo Napoli ed il patrocinio di Comune e Provincia di Benevento, ha organizzato il Linux Day 2014 - "Libertà Digitali".
Il VI Linux Day in terra sannita si svolgerà in due diversi luoghi, la mattina presso la Scuola Primaria Bilingue di via Marco da Benevento ed il pomeriggio a Palazzo Paolo V al corso Garibaldi.
La mattina, in occasione della Google for Entrepreneurs Week (GfEWeek) ci sarà un corso per di varie età bambini il cui scopo è avviarli alla conoscenza della tecnologia, della programmazione a blocchi, delle potenzialità dei circuiti elettronici e per stimolarne le capacità inventive.
Il mini corso si terrà anche grazie a kit messi a disposizione da Google Italia nell'ambito dell'iniziativa Google for Entrepreneurs Week Italy.
Per la programmazione sarà usato Scratch, un linguaggio di programmazione didattico con cui i bambini impareranno a realizzare giochi, animazioni e piccoli fumetti, familiarizzando con i suoi elementi di base.
Sarà anche spiegata la differenza tra il Software Libero (Gnu/Linux) e quello proprietario (Windows), che può essere studiato, modificato e condiviso liberamente fin nel codice in modo da insegnare ai bambini a diventare cittadini pronti a vivere in una società digitale libera e non essere semplici fruitori di contenuti prodotti da multinazionali.
CoderDojo, che sarà a Benevento per la prima volta, è un movimento senza scopo di lucro nato in Irlanda nel 2011 che si occupa di organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare.
Inoltre, CoderDojo promuove l'utilizzo del Software Libero e Open Source e opera con una rete di soci e volontari a livello globale.
CoderDojo ha una sola regola: "Above All: Be Cool, bullying, lying, wasting people's time and so on is uncool(Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba)", che ben si sposa con i principi etici che ispirano Informatici Senza Frontiere e Lilis.
Il pomeriggio, invece, si terranno a Palazzo Paolo V una serie di interventi.
Ospite d'onore della manifestazione sarà uno dei massimi esperti italiani del settore, Guido Scorza.
Durante la manifestazione, saranno distribuiti gratuitamente gadget, materiali informativi e software liberi.
Sarà possibile, inoltre, essere assistiti dai volontari dell'Associazione all'installazione di una distribuzione Gnu/Linux sul proprio computer.

comunicato n.74485




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400943908 / Informativa Privacy