Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5508 volte

Benevento, 22-10-2014 16:03 ____
Continua l'Autunno Chitarristico del Conservatorio "Nicola Sala"
Domani, giovedì 23 ottobre, ci sarà il secondo appuntamento con la masterclass di Ugo Di Giovanni
Redazione
  

Continua l'Autunno Chitarristico del Conservatorio "Nicola Sala" di Benevento.
Domani, giovedì 23 ottobre, alle 10.00, ci sarà il secondo appuntamento con la masterclass di Ugo Di Giovanni che accompagnerà i partecipanti nella lettura ed interpretazione di brani di musica antica sulla chitarra.
Nel pomeriggio, a partire dalle 16.00,  è previsto  il  terzo convegno dedicato a "Ferdinando Carulli: maestro napoletano della chitarra".
Tra i primi a deliziare con le proprie composizioni facili ed ispirate tanti giovani allievi, la figura di Ferdinando Carulli (1770-1841), compositore napoletano che trova fortuna nella Parigi degli inizi dell'800, sarà oggetto di ulteriore approfondimento grazie a personalità quali Fernando Lepri, Mario Torta e Piero Viti, che illustreranno aspetti e composizioni ancora poco conosciute del compositore napoletano.
In particolare, si potrà conoscere il rapporto tra Carulli  padre e figlio attraverso l'analisi dei rispettivi metodi per chitarra, illustrati da Mario Torta, oppure confrontare il lavoro di Carulli con Domenico Cimarosa, grazie all'analisi di Piero Viti, ed infine approfondire la conoscenza del carulliano Concerto op. 8 per chitarra e orchestra, dalla voce di Fernando Lepri.
Il pomeriggio dedicato a Carulli si concluderà con l'esecuzione in concerto di alcune tra le sue composizioni presso la Sala Bonazzi.
Saranno eseguiti: la Sonata op. 16 per chitarra sola da Federico De Conno (nella trascrizione di Piero Viti); due ouverture di Domenico Cimarosa trascritte da Carulli dal duo flauto e chitarra Salvatore Lombardi-Piero Viti; la Serenata op. 96 n. 3 per due chitarre eseguita dal duo Lucio Matarazzo-Piero Viti; in conclusione il Concerto op. 8 eseguito da Fernando Lepri, accompagnato dall'Ensemble d'archi del Conservatorio.
Venerdì 24, a partire dalle 10.00, si terranno due masterclass aperte a studenti attivi oppure uditori.
Nell'Aula Salvatore del Conservatorio troverà spazio la masterclass tenuta da Lucio Matarazzo, docente del conservatorio "Cimarosa" di Avellino, mentre, nell'Aula Rapalo, Fernando Lepri, docente del Conservatorio "Perosi" di Campobasso, illustrerà riflessioni e spunti interpretativi sulla musica Barocca.
La giornata si concluderà, a partire dalle 18.00, presso la Biblioteca del "Nicola Sala", con il concerto per lo Spazio Giovani dello studente Nunzio Parente, cui seguirà il concerto dell'Ensemble romantico a pizzico, composto da Bernardo Bisceglie (primo mandolino), Sergio Prozzo (secondo mandolino), Franco Natale (mandola), Giuseppe Copia (chitarra), che eseguirà brani di Raffaele Calace, Amedeo Amedei, Vincenzo Billi e Giuseppe Manente.

comunicato n.74465




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400936638 / Informativa Privacy