Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5285 volte

Benevento, 22-10-2014 15:36 ____
Convenzione tra il Comitato per la Salute-Terra dei Fuochi e l'Asl di Benevento per la prevenzione e la ricerca in ambito oncologico
Si partirà dalla valutazione dello stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento di rifiuti nel Sannio
Redazione
  

Il Comitato per la Salute-Terra dei Fuochi e l'Asl di Benevento hanno sottoscritto una convenzione gratuita per la prevenzione e la ricerca in ambito oncologico, partendo dalla valutazione dello stato di salute della popolazione esposta a processi di raccolta, trasformazione e smaltimento di rifiuti nel Sannio. 
L'accordo di programma è stato recentemente firmato dal direttore generale del Comitato, Sergio Canzanella, e dal direttore generale dell'Asl di Benevento, Michele Rossi.
"Il programma d'interventi - è spiegato in una nota - prevede, tra gli altri, l'utilizzo di strutture fisse e di unità mobili (Hospital Car) per azioni di prevenzione primaria e secondaria sul territorio nonché la realizzazione di campagne di informazione e di educazione sanitaria, diagnosi precoce, screening, visite e consulti.
Comitato per la Salute ed Asl Benevento, inoltre, saranno impegnati nella promozione del progetto multimediale InformaS@lute, con la realizzazione di trasmissioni televisive riguardanti la medicina ed il sistema sanitario, che andranno in onda sul canale tematico "OncoChannel" con il coinvolgimento di medici, dirigenti, ricercatori, scienziati, imprenditori ed amministratori pubblici.
La convenzione prevede anche la promozione e la realizzazione, in provincia di Benevento, di un progetto di ricerca per l'identificazione d'individui a rischio con nuovi approcci per la prevenzione delle patologie tumorali.
Sarà, quindi, avviato uno studio epidemiologico sulla reale incidenza di familiarità per malattie neoplastiche in tutta la provincia sannita, mediante una fase di inquadramento con la ricostruzione della storia clinica familiare d'individui che si sottopongono a controlli sanitari di vario genere.
Tutto ciò, ha lo scopo di definire frequenza e distribuzione delle diverse patologie tumorali in ambito familiare, d'identificare l'esistenza di eventuali associazioni di differenti neoplasie nella stessa famiglia e d'identificare i gruppi a rischio".

comunicato n.74463




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400236528 / Informativa Privacy