Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5367 volte

Benevento, 22-10-2014 15:14 ____
"La centralità del medico in tempo di spending review". Se ne parlerà all'Ordine dei Medici sabato prossimo
L'evento rientra nel programma degli incontri all'Ordine, nono appuntamento
Redazione
  

L'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Benevento ha organizzato per sabato prossimo, 25 ottobre, alle 9.00, presso l'Auditorium "Giuseppe D'Alessandro", il convegno sul tema "La centralità del medico in tempo di spending review" che rientra nel programma degli incontri all'Ordine, nono appuntamento.
"I tre principi cardine del nostro Servizio Sanitario Nazionale, equità, solidarietà e universalità - ha dichiarato il presidente dell'Ordine dei Medici di Benevento, Vincenzo Luciani - sono oggi minacciati dalla evoluzione della crisi che sta attanagliando l'Europa.
In un welfare sempre più a rischio, il sistema sanitario è il primo a risentire gli effetti negativi.
In tale contesto, è sempre più in crisi la figura del medico che, costretto a districarsi tra sostenibilità economica e responsabilità professionale, tra implicazioni giuridiche ed etico-deontologiche, sta andando incontro a perdita di ruolo e di status.
Di pari passo, la trasformazione della relazione medico-paziente e l'evoluzione dell'organizzazione dei sistemi sanitari stanno delegittimando i modelli formativi e culturali fino ad ora in essere.
L'aziendalizzazione sta introducendo in sanità le logiche del mercato globale: la produzione del bene "salute" deve rispondere a criteri economicistici ed il medico rappresenta uno degli "occupati" del ciclo produttivo.
La riaffermazione della centralità del medico nel sistema sanitario diventa il presupposto, tramite l'alleanza terapeutica, per giungere alla sempre declamata, ma mai attuata vera "centralità del paziente".

comunicato n.74462




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400969711 / Informativa Privacy