Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6085 volte

Benevento, 22-10-2014 13:07 ____
A proposito della ipotizzata chiusura temporanea della Scuola Media "Pascoli" ci scrive il comandante dei Vigili del Fuoco
Nessuna chiusura della scuola era stata disposta dal Comando Provinciale
Redazione
  

A proposito di un nostro articolo sul rischio di chiusura della Scuola Media "Pascoli" di Benevento per via di infiltrazioni d'acqua, ci è giunta una nota da parte del comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, Michele Di Tullio (foto), che di seguito pubblichiamo.
"Con riferimento all'articolo pubblicato avente per titolo: "Rischio di chiusura scongiurato per la Scuola Media Pascoli. Lo avevano stabilito i Vigili del Fuoco. Lunedi lezioni regolari", lo scrivente Comando tiene a precisare quanto segue: Il giorno 18 ottobre 2014, alle 12.15, è pervenuta sull'utenza di soccorso 115 una richiesta d'intervento dalla Scuola Media "Pascoli" di Benevento per allagamento.
Il personale Vigili del Fuoco, sul posto, ha accertato una rilevante perdita d'acqua che aveva interessato il solaio del piano terra e relativo gocciolamento al sottostante piano porticato.
Non potendo individuare l'origine della perdita d'acqua, al fine di evitare che il perdurare della situazione descritta, potesse creare danni alle strutture murarie dell'edificio scolastico, si è provveduto alla chiusura dell'alimentazione idrica a valle del contatore.
Si è inviata, come da prassi, segnalazione all'Ente comunale proprietario della struttura, per l'esecuzione dei dovuti lavori di ripristino.
Nessuna chiusura della scuola è stata disposta dallo scrivente Comando.
Tanto si comunica per chiarire l’assoluta correttezza dell'operato dei Vigili del Fuoco nell'intervento di che trattasi". 
Prendiamo atto della precisazione del comandante Di Tullio e precisiamo subito che nessuno ha mai messo in dubbio la correttezza dei Vigili del Fuoco di Benevento in questa come in altre circostanze.
Tuttavia, confermiamo quanto scritto nella immediatezza del fatto.
Che la Scuola fosse stata dichiara chiusa in un primo momento, su disposizione dei Vigili del Fuoco, ci è stato riferito innanzitutto dal sindaco Fausto Pepe il quale, per i dettagli, ci ha chiesto di rivolgerci al dirigente del Settore Opere Pubbliche, Isidoro Fucci, cosa che abbiamo ovviamente fatto.
Aggiungiamo che il sindaco, trattandosi di sabato, ci ha chiesto la cortesia di pubblicare subito la nota di precisazione per rassicurare i genitori che il lunedì successivo la scuola sarebbe stata regolarmente aperta visto che i lavori a farsi erano stati subito avviati ed ultimati.
Del resto di questa preoccupazione, di divulgare cioè la notizia che la scuola non fosse stata dichiarata momentaneamente chiusa, si è preoccupata anche la stessa scuola pubblicandone, ancora prima del nostro giornale, l'avviso sul suo sito istituzionale.
Tutto qui.

comunicato n.74458




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400214480 / Informativa Privacy