Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7247 volte

Benevento, 20-10-2014 17:32 ____
La "Fortorina" è da sempre l'argomento più discusso per il Fortore. Unire le zone interne con il capoluogo
Il prossimo 14 novembre si svolgerà la cerimonia di apertura al traffico della variante alla Strada Statale 212 "della Val Fortore"
di Claudia Casamassa
  

La Fortorina è da sempre l'argomento più discusso per il Fortore.
Il prossimo 14 novembre, si svolgerà la cerimonia di apertura al traffico della variante alla Strada Statale 212 "della Val Fortore" tra il bivio di Pietrelcina, al km 5.600, e lo svincolo per San Marco dei Cavoli, al km 46.900 della ex Strada Statale 369 "Appulo Fortorina", con ritrovo presso l'imbocco sud della galleria "Cercone", al km 10,160 della Strada Statale 212 dir Comune di Pesco Sannita.
Questa opera pubblica stradale, dovrebbe avere il compito ben chiaro di unire più rapidamente le zone interne e limitrofe del Fortore con il capoluogo di provincia, Benevento.
Un'occasione che l'intero Fortore aspetta da anni, mezzo secolo di illusioni, di speranze, di chiacchiere.
Sembra, però, che qualcosa si sia mosso e, proprio qualche giorno fa, è arrivata la notizia ufficiale che sta facendo il giro del Fortore e che vede polemiche, felicità e discussioni tra i cittadini della zona.
C'è chi si accontenta anche del tratto stradale presentato, chi invece, come gli abitanti dell'estremo Fortore (Castelvetere Val Fortore, Baselice, San Bartolomeo in Galdo, Foiano di Val Fortore), avrebbero preferito, in modo del tutto diretto e spontaneo, un allungamento dell'intervento anche nelle aree citate.
Sappiamo molto bene che le somme impegnate per la realizzazione di certe dinamiche lavorative speciali destano un certo interesse e budget e siamo anche consapevoli che per gli abitanti di San Marco risulta essere una conquista. In venti minuti, forse anche meno, i "sammarchesi" arrivano a Benevento.
Gli abitanti del primo Fortore, devono comunque superare la montagna con tutte le sue problematiche stradali e climatiche, soprattutto nei mesi di pieno inverno.
La polemica sembra essere abbastanza scandita, ma questo è un punto solenne che si prolunga da anni.
Sembra la soap opera del Fortore.
Noi di "Gazzetta" non vogliamo fare alcuna critica su niente e nessuno.
Ci teniamo a sottolineare che anche solo questo tratto della Fortorina è una conquista per le nostre zone e ci auguriamo che ci sia sollecito e finanziamento anche per un collegamento ancora più diretto per i paesi restanti. Lasciamo le polemiche e le discussione.
Per il momento, aspettiamo l'inaugurazione ufficiale del 14 novembre.
Un passo importante ed oggettivo per e nel Fortore è stato finalmente compiuto.

comunicato n.74398




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400936315 / Informativa Privacy