Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4962 volte

Benevento, 20-10-2014 15:21 ____
Domani l'insegnamento di "Diritto e Letteratura" ospiterà il contributo di Matteo De Longis, dal titolo: "Esuli, esiliati, espulsi"
La lezione propone un esame, esile ed al contempo esorbitante, del concetto di esilio
Redazione
  

Domani, martedì 21 ottobre, alle 14.00, presso il plesso didattico di via Calandra, Aula 54, l'insegnamento di "Diritto e Letteratura", tenuto da Felice Casucci, nell'ambito del Corso di Studi in Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Sannio, ospiterà il contributo di Matteo De Longis, dal titolo: "Esuli, esiliati, espulsi".
"Tra accostamenti ed allitterazioni, analogie e confronti aldilà dello spazio e del tempo, la lezione - si legge in una nota - propone un esame, esile ed al contempo esorbitante, del concetto di esilio.
I personaggi, letterari o già vissuti, i luoghi, separati ed altri, le istituzioni, gli istituti, lontani e vicini, nello spazio e nel tempo.
Un breve viaggio non nella qualità di, ma, in compagnia di esuli, esiliati, espulsi.
Un itinerario tra diritto e letteratura, antico e moderno, sul concetto di esilio in contesti e situazioni differenti.
Un paragonare Edipo a Craxi, la deportatio romana agli Opg, passare dall'esilio letterario di Dante ed all'esilio mediatico di Grillo e così via, con riferimenti video, giuridici, musicali e storici".
Matteo De Longis, laureato in Scienze Politiche e Giurisprudenza, svolge la pratica forense tra Benevento e Roma. Fondatore e vice-direttore della Rivista Diritti Umani in Italia (Issn 2240-2861), direttore esecutivo del Corso Robert Schuman organizzato annualmente a Strasburgo, è specializzato in Diritto della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo, con particolare riferimento all'area processual-penalistica.

comunicato n.74392




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397244965 / Informativa Privacy