Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5361 volte

Benevento, 20-10-2014 09:32 ____
Dal 20 al 22 ottobre all'Ospedale "Sacro Cuore di Gesù" c'è l'annuale Festa dell'Associazione dei Fatebenfratelli per i Malati Lontani
Ci sarà anche una mostra di prodotti artigianali locali posti in vendita per beneficenza
Redazione
  

Da oggi, lunedì 20 ottobre, e fino a mercoledì prossimo, 22 ottobre, si terrà, presso l'Ospedale "Sacro Cuore di Gesù", Fatebenefratelli di Benevento, l'annuale Festa dell'Afmal (Associazione dei Fatebenfratelli per i Malati Lontani).
L'Afmal, è una libera Associazione umanitaria senza fini di lucro, impegnata nell'ambito dell’emergenza sanitaria e nello sviluppo di iniziative per la solidarietà internazionale.
E' nata 35 anni fa, il 30 ottobre 1979, per desiderio di fra Luigi Marchesi, suo ideatore e cofondatore.
Idonea ad operare nel settore del volontariato civile dal Ministero degli Esteri Italiano, è tra le organizzazioni riconosciute dall'Unione Europea.
Dal 2004 è iscritta nell'elenco delle Organizzazioni di Volontariato del Dipartimento di Protezione Civile.
L'Afmal è patrocinata e supportata nelle sue attività dall'Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio, detto, in Italia, dei Fatebenefratelli.
La Sezione di Benevento, diretta dal presidente Antonia Galluccio, con il superiore fra Angelico Bellino, ha organizzato, una mostra di prodotti artigianali locali ed una vendita di beneficenza di prodotti tipici, in collaborazione con il personale dell'Ospedale e con i gruppi di volontariato, i cui proventi hanno lo scopo di sostenere l'Afmal in un programma di raccolta fondi da devolvere alla costruzione del centro diurno e della scuola per disabili di Manila (Filippine), che interessa bambini disabili ospiti e scolari nell'Istituto diretto dai Fatebenefratelli a Manila.
Questo programma è già iniziato da alcuni anni attraverso l'attivazione di ambulatori di base e specialistici, con fornitura di attrezzature e formazione professionale, così da qualificare le attività sanitarie di base (medicina di quartiere, educazione sanitaria, igiene ambientale), in un quartiere nel quale le strutture igienico-sanitarie sono carenti così come l'educazione sanitaria.
A sostenere questa iniziativa, insieme al padre provinciale, fra Gerardo D'Auria, il presidente nazionale dell'Afmal, fra Pietro Cicinelli, il padre superiore dell'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, fra Angelico Bellino, il direttore amministrativo, Giovanni Carozza, nonché il presidente della Sezione Afmal locale, Antonia Galluccio.
"Con questa Festa - è spiegato in una nota - si intende ricordare, ogni anno, la genuina vocazione dei Fatebenefratelli di soccorrere, per amore di Dio, chi vive nella sofferenza e nel bisogno nelle zone più povere della Terra, indipendentemente dal credo religioso, politico e dal colore della pelle, invitando i concittadini a partecipare con il consueto slancio e generosità, in un anno particolare in cui i Fatebenefratelli festeggiano 400 anni di presenza a Benevento 1614-2014.
Inoltre, proprio dieci anni fa avveniva l'incontro con il Premio Nobel, Rita Levi Montalcini, a Benevento, promosso proprio dall'Ospedale Fatebenefratelli di Benevento, con la nascita della collaborazione tra la sua "Fondazione" che porta il suo nome, e l'Associazione Afmal, divenuta operante in favore delle popolazioni più sfortunate della Terra ed in particolare di quelle del Continente Africano".

comunicato n.74375




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399911893 / Informativa Privacy