Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6110 volte

Benevento, 19-10-2014 22:31 ____
Basket: Seconda sconfitta casalinga per la Magic Team nella Divisione Nazionale C. Ad avere la meglio è stata la Pallacanestro Partenope
In C Regionale torna al successo la Cestistica Benevento che vince a Cercola. Disco rosso in D per il Gs Meomartini
Redazione
  

Seconda sconfitta casalinga per la Magic Team nel torneo di Divisione Nazionale C di basket, battuta per 64-60 dalla Pallacanestro Partenope.
La partita è iniziata con due ore di ritardo per sostituire un tabellone rotto durante il riscaldamento.
Il primo quarto si è chiuso sul 20-16 per la squadra di casa che ha condotto la partita, ma non è riuscita a trovare un forte distacco dalla squadra avversaria.
A  più di un minuto dal termine  del secondo parziale, infatti, è arrivato il vantaggio degli ospiti ed a pochi secondi dalla fine c'è stato il fallo di Balestrieri che ha mandato alla lunetta il team napoletano.
Il quarto si è chiuso sul 35-34 per gli ospiti.
Alla ripresa, dopo l'intervallo lungo, i biancoblu hanno cercato di trovare le giuste soluzioni nelle azioni offensive ed a due minuti dalla fine hanno trovato il vantaggio di cinque punti.
Distacco che, però, si è accorciato con Fabrizio Cannavale, che, per due volte di seguito, è andato dalla lunetta,  ottenendo altrettanti centri.
Dopo l'antisportivo fischiato a Pignalosa ed i due tiri per i partenopei, si è arrivati, quindi, sul 47 pari.
A cinquanta secondi dalla fine del terzo quarto, la Magic ha cercato di recuperare il vantaggio, con la Partenope che ha accusato il pressing, commettendo qualche infrazione.
Allo scadere del terzo quarto, sono giunti anche due punti di Marchetti che, in penetrazione, ha superato l'avversario, trovando il canestro.
Il parziale, così, si è concluso con il +4 per la Magic Team (51-47).
A  cinque  minuti  dalla fine  della  partita, i sanniti  hanno cercato di mettere al sicuro il punteggio, ma il distacco è rimasto di soli tre punti per la Magic Team.
Ai meno  ventotto secondi,  sono stati  chiamati  due  time-out e,  per tre volte, la Partenope  è  andata  in lunetta, raggiungendo il massimo vantaggio della sfida (+6).
La partita si è conclusa con tre tiri liberi per Marchetti, che hanno ridotto solamente il distacco.
Ecco il tabellino dell'incontro

Magic Team-Pallacanestro Partenope 60-64

Magic Team: De Gregorio 4, Norcino 10, Marchetti 18, Ronconi 4, Balestrieri, Rodriguez 5, Fratini 6, Pignalosa 8, Gagliardi ne, Drca 5. Coach Orlando Menduto

Pallacanestro Partenope: Cannavale G. 9, Vallone, Montanaro, Birra, Filippi 20, Cannavale F. 14, Foa 3, Surian 16, Savarese ne, Errico 2. Coach Francesco Olivo
***
Nel torneo di Serie C Regionale, è tornata al successo la Cestistica Benevento che si è imposta per 74-60, dopo un tempo supplementare, sul terreno del Pallacanestro Cercola.
La vittoria è giunta al termine di una vera è propria altalena di emozioni, con le due squadre che hanno più volte tentato la fuga decisiva senza mai riuscire a chiudere in modo definitivo la contesa.
Dopo una partenza equilibrata, è stata la formazione sannita a tentare il primo allungo grazie alle iniziative di capitan Cavalluzzo e Buontempo ed ai canestri da dentro l'area dei lunghi Falzarano, Mainolfi e Sarchioto.
Il primo quarto si è chiuso sul 22-14 per la Cestistica che subito dopo ha tentato la fuga, raggiungendo il vantaggio in doppia cifra, grazie ad un'ottima difesa e ad un gioco d'attacco, questa volta, ben bilanciato.
A metà del secondo quarto, però, il Cercola ha reagito e cominciato pian piano a ricucire lo strappo.
Sul finire della prima metà di gara, i padroni di casa hanno trovato la parità e, grazie a due triple consecutive di Cavallaro, sono andati al riposo in vantaggio sul 39-37.
Al rientro dagli spogliatoi, l'inerzia è stata tutta dei partenopei che hanno trovato il break, raggiungendo un vantaggio massimo di 11 punti, prima della contro reazione degli stregoni che, grazie anche all'impatto degli uomini usciti dalla panchina, Pepe e Zambottoli su tutti, si sono riportati prima in parità sul 50-50 e poi in vantaggio sul 53-50 con la tripla di Cavalluzzo sul suono della penultima sirena.
L'avvio del quarto quarto è stato ancora ad appannaggio della squadra vesuviana che è tornata avanti, approfittando di un attacco sannita nuovamente farraginoso a cui si è aggiunta una certa imprecisione ai tiri liberi.
Il coach della squadra ospite, Bruno Annecchiarico, è stato, poi, costretto a rinunciare ai lunghi, fuori per problemi di falli, e, così, ha deciso di schierare un quintetto con cinque giocatori esterni.
La Cestistica si è stretta in difesa, dove Luigi Pepe ha piazzato un paio di stoppate che hanno intimidito l'attacco avversario e prima ha impedito il tentativo di fuga al Cercola e subito dopo, con la tripla di Cavalluzzo, ha riportato la gara di nuovo in perfetto equilibrio.
Ad un solo minuto dal termine, è stato Pasquale Zambottoli a piazzare la giocata che è sembrata essere decisiva con un canestro più tiro libero realizzato che ha dato tre punti di vantaggio ai giallorossi.
Subito dopo, pero, il capitano del Cercola, Ronca, ha piazzato la tripla dell'ennesimo pareggio sul 59-59.
Nelle ultime due azioni nessuna delle due squadre è riuscita a trovare il canestro decisivo ed il verdetto è stato rimandato ai tempi supplementari.
Nell'overtime le energie dei sanniti sono state superiori a quelle della squadra di casa.
Ranauro in penetrazione e Cavalluzzo ancora da tre hanno scavato il primo decisivo solco, la difesa beneventana è stata  un muro ed il giovane Rianna  con Pasquale Zambottoli hanno firmato i canestri del parziale di  15-1 che  ha chiuso la partita.
Con questo successo, i giallorossi si sono insediati al secondo posto in classifica in un gruppetto formato da sei squadre, con il solo Cap Nola solitario in vetta a punteggio pieno.
Ecco il tabellino dell'incontro

Pallacanestro Cercola-Cestistica Benevento 60-74 dts

Pallacanestro Cercola: Di Febbraio 3, Iodice 4, Costagliola 10, Covino 11, Cavallaro 13, Ronca 6, Izzo 9, Rea 4. Coach Ciro Curcio

Cestistica Benevento: Ranauro 4, Falzarano 9, Zambottoli 9, Lombardi, Iovini ne, Sarchioto 11, Pepe 7, Mainolfi 2, Dell'Infante ne, Cavalluzzo 23, Rianna 2, Buontempo 7. Coach Bruno Annecchiarico
***
Seconda scofitta in altrettante parite giocate nel torneo di Serie D per il Gs Meomartini, battuto per 93-60 sul campo dello Sporting Portici. 
Priva del play Giuliano De Martino (bloccato dall'influenza), la squadra del presidente Antonio Chiusolo ha retto solo un quarto (25-20 il parziale della prima frazione di gioco).
Nel secondo periodo, lo Sporting Portici ha conquistato un consistente vantaggio (48-29) ed ha poi controllato la partita.
I beneventani hanno sofferto molto il maggior agonismo dei padroni di casa, probabilmente una delle squadre migliori del campionato che gioca con ritmi molto veloci.
D'altro canto, sotto le plance Fabiano Romano si è trovato troppo spesso da solo a "lottare" con gli avversari.
In casa Meomartini doppia cifra per Romano (21 punti), Tulimiero (12) e Marino (11).
Ecco il tabellino dell'incontro

Sporting Portici-Gs Meomartini 93-60

Gs Meomartini: Romano 21, Panella S. 3, Tulimiero 12, Tomaciello 8, Marino 11, D'Aronzo 2, Ricciardi 3, Meoli, Fuiano, Panella V., Micco, Pontillo. Coach Massimo Tipaldi

comunicato n.74370




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397264232 / Informativa Privacy