Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 7556 volte

Benevento, 19-10-2014 18:36 ____
Duecento persone, scout e genitori, hanno fatto visita stamane alla nostra città che pure vanta una notevole tradizione scoutistica
Proveniente da Avella è uno dei gruppi più numerosi ed antichi in assoluto. A Benevento perché è una città interessante, pulita ed accogliente
Nostro servizio
  

E' uno dei gruppi scout in assoluto più numeroso e tra quelli più antichi.
E quello di Avella 1, in provincia di Avellino, che, in un paese di circa 8mila anime, ha concentrato circa 150 scout tra adulti e ragazzi.
Benevento, che pure vanta tradizioni importanti nello scoutismo, non ha mai avuto una concentrazione così alta ed a 150 scout in un solo Reparto non è mai arrivata.
Ad Avella gli scout arrivano nel Dopoguerra, grazie all'impegno di Claudio Vecchione che ne divenne capo Gruppo e di Erasmo Sorice nominato poi Akela.
A Benevento una ripresa importante, dopo un accenno nel Dopoguerra, lo si ha invece a partire dalla metà degli anni Sessanta.
Stamane, quasi tutti questi scout di Avella, assieme ad alcuni genitori, hanno fatto visita alla nostra città.
Quattro pullman fermi lungo viale degli Atlantici e duecento persone che hanno visitato i luoghi più belli della nostra Benevento.
"Gazzetta" c'era ed ha parlato a lungo con gli ospiti della nostra città (mentre un altro numeroso gruppo di turisti era in piazza Santa Sofia) che hanno trovato Benevento molto interessante, pulita ed accogliente mentre in fila indiana sono entrati nel Museo di Arte Contemporanea "Arcos" per la visita alla sezione Egizia del Museo del Sannio.
Ci ha fatto piacere parlare poi con uno dei fondatori di questo numeroso ed antico gruppo.
Erasmo Sorice, che con la Benevento scoutistica degli anni Sessanta ha avuto importanti e frequenti contatti essendo egli il delegato provinciale del movimento scoutistico di Avellino.
Abbiamo ricordato insieme padre Lucio Danzeca ed Enzo Barretta, i fondatori del ricostituito scoutismo beneventano.
Con un genitore, abbiamo anche ingaggiato una perdente (per dovere di ospitalità...) "gara" sulle antiche origini della nostre realtà locali.
Avella: Più antica di Roma con le sue preesistenze di origini romane anche molto importanti.
Perché avete scelto Benevento, abbiamo chiesto ai nostri ospiti?
Perché non è lontana dalla nostra città (poco meno di un'ora di pullman) e poi perché eravamo certi di trovare un bel luogo tutto da visitare.
Il capogruppo dell'Avella 1 è Ferdinando Amato, il capo Reparto degli esploratori è Michele Gaglione e delle guide Fiorenza Canonico.
AKela, il capo dei lupetti, è Mariarosaria Cassese e Bagheera è Raffaelle Estatico.
A tutti loro abbiamo detto grazie per aver visitato Benevento con una promessa: Torneremo.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

comunicato n.74361




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399862912 / Informativa Privacy