Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6003 volte

Benevento, 19-10-2014 17:43 ____
Calcio, Lega Pro: Benevento e Salernitana non si fanno male. Al "Ciro Vigorito" il match finisce con un pareggio per 0-0
Davanti ed un'entusiasmante cornice di pubblico con oltre 6mila spettatori le due squadre hanno badato più a difendersi che ad attaccare. Entrambe le formazioni sono ancora in vetta alla classifica
di Luca Pietronigro
  

Benevento (4-4-2): Pane; Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Som (22' Pezzi); Melara, Agyei, Doninelli, Alfageme (69' Campagnacci); Eusepi (71' Mazzeo), Marotta. A disposizione (Layeni, Padella, Bassini, Kanoute) Allenatore Fabio Brini
 
Salernitana (4-3-1-2): Gori; Colombo, Lanzaro, Tuia, Pezzella (72' Franco); Favasuli, Pestrin, Volpe; Calil (61' Mendicino); Nalini, Negro (69' Bovo). A disposizione (Russo, Trevisan, Giandonato, Castiglia) Allenatore Leonardo Menichini
 
Arbitro: Giuseppe Cifelli di Campobasso
Assistenti: Damiano Margani di Latina e Samuele Garavaglia di Novara 
Ammoniti: Agyei, Marotta, Campagnacci (B); Pestrin, Tuia (S)
Espulso: 78' Colombo (S) per doppia ammonizione
Angoli: 4-0
Recupero: 1' pt; 5' st
Spettatori: 6383 di cui 1770 abbonati.

Bel pomeriggio di sport quello che si è vissuto allo stadio "Ciro Vigorito" per il big match della nona giornata e che ha visto affrontarsi le due capolista del girone C di Lega Pro, il Benevento e la Salerniatana.
La sfida è teminata con un pareggio per 0-0 che ha consentito ad entrambe le formazioni di conservare la vetta della classifica.
Davvero entusiasmante e da brividi la cornice di pubblico con più di 6mila spettatori presenti con le due tifoserie che hanno incitato per tutto l'arco dell'incontro i propri beniamini senza creare alcuna situazione spiacevole di ordine pubblico.
Insomma, un derby vissuto in tutta tranquillità a dispetto dell'imponente servizio d'ordine che è stato predisposto.
D'altronde, come ha sottolineato il patron degli stregoni, Oreste Vigorito, a fine gara, se due città, come quelle di Benevento e Salerno, sono civili durante tutto l'arco dell'anno non si capisce perché dovrebbero cessare di esserlo proprio in occasione della partita.
Venendo all'incontro, le due squadre hanno badato più a contenere che ad offendere, ne è venuta fuori una partita non certo da ricordare a da inserire negli annali del calcio; poche sono state le occasioni davvero importanti.
I giallorossi hanno sfiorato il vantaggio con Scognamiglio e reclamato in un paio di circostanze il calcio di rigore che il direttore di gara, Giuseppe Cifelli di Campobasso, a lungo contestato dai supporter di casa, non ha concesso.
Nel finale, con i granata in inferiorità numerica per l'espulsione per doppia ammonizione di Colombo, i giallorossi si sono spinti in avanti con maggiore frequenza alla ricerca del vantaggio che, però, non è arrivato.
Alla fine, comunque, il match si è chiuso con uno 0-0 che accontenta certamente la Salerniatana e fa rimanere con un po' di amaro in bocca gli stregoni che avrebbero potuto e dovuto osare di più.
Venendo alla cronaca, mister Fabio Brini si affida alla formazione della vigilia, con Celjak, Lucioni, Scognamiglio, Som davanti al portiere Pane.
Sulla linea mediana Agyei e Doninelli con Melara ed Alfageme esterni a supporto delle due punte Eusepi e Marotta.
Leonardo Menichini conferma il 4-3-1-2 della vigilia con l'ex Gori in porta; Favasuli, Pestrin e Volpe a centrocampo con Calil in appoggio alle punte Nalini e Negro.
Dopo una prima fase di studio, bisogna aspettare il minuto numero nove per annotare la prima occasione del match con una girata da fuori area di Eusepi che si perde sul fondo.
La risposta dei granata è una punizione di Calil su cui Pane è attento e blocca facile a terra.
Al 16' sono forti le proteste dei padroni di casa che reclamano un calcio di rigore per un fallo di Pestrin su Eusepi servito da Marotta, ma l'arbitro fa proseguire.
Poco dopo, Brini è costretto al primo cambio della partita con l'ingresso di Pezzi in luogo dell'infortunato Som il quale, dopo uno scatto, accusa dei problemi muscolari.
La Salenitana spinge ed al 23' una punizione dal limite di Favasuli è debole e centrale e facile preda di Pane.
Prima della fine della frazione, una conclusione dalla distanza di Volpe finisce sul fondo.
L'avvio della ripresa è più vibrante e dopo quattro minuti di gioco, sono ancora i padroni di casa a reclamare un penalty.
Eusepi crossa dalla destra per Marotta che, a tu per tu con Gori, non controlla bene e permette l'uscita dell'estremo difensore.
Nell'occasione, il direttore di gara vede il fallo del numero undici di casa che, invece, protesta per la mancata assegnazione del rigore.
Pochi giri di lancette ed è l'ex Negro ad accentrarsi ed a far partire una conclsione, ma Pane blocca in due tempi la sfera.
Al 16', Menichini decide di far entrare Mendicino al posto di Calil, passando ad un più offensivo 4-3-3 con l'ex Lazio punta centrale, Nalini e Negro sulle fasce.
E', però, il Benevento ad avere la più grossa occasione del match con Scognamiglio il quale, lasciato tutto solo in area di rigore su un cross dalla destra di Melara, di testa non inquadra la porte e la difesa granata può sventare la minaccia.
Nuovi cambi mutano gli assetti tattici della due squadre, così nella Salerniatana fanno il loro ingresso in campo Bovo e Franco per Negro e l'infortunato Pezzella, mentre tra gli stregoni ci sono Campagnacci e Mazzeo per Alfageme (buona la sua prestazione in fase di contenimento non altrettanto in quella propositiva) ed Eusepi.
Al 33' gli ospiti restano in dieci uomini per l'espulsione, per doppia ammonizione, di Colombo per un fallo su Campagnacci.
Due minuti dopo, sono proprio i ragazzi di mister Menichini a sfiorare il vantaggio con una ripartenza di Nalini, ma il suo diagonale è facile preda di Pane.
E' questa, di fatto, l'ultima emozione del match che termina tra gli applausi di entrambe le tifoserie verso i propri ragazzi.
Nel prossimo turno, il Benevento sarà di scena sul terreno dell'Aversa Normanna, fanalino di coda della classifica dopo la sconfitta a Martina Franca.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.74359




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400207765 / Informativa Privacy