Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6160 volte

Benevento, 19-10-2014 13:13 ____
Celebrata al Rione Ferrovia la Giornata Missionaria Mondiale e l'apertura solenne dell'Anno Pastorale
L'arcivescovo entra nella querelle di queste ore e dice: "Ogni buon cristiano ha il dovere di pagare le tasse. E' il primo dovere civile"
Nostro servizio
  

"Non soffocate nell'egoismo, ma donate l'amore".
L'arcivescovo di Benevento, monsignor Andrea Mugione, ha salutato, con queste parole, i circa 250 bambini della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli presiedendo una Santa Messa nella chiesa del rione Ferrovia in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, apertura solenne dell'Anno Pastorale.
I bambini hanno accolto l'arcivescovo con canti, cori e tanta felicità.
Con questa giornata, dunque, il rione Ferrovia ha dato un bel segnale di una presenza, gioiosa e festosa della parrocchia.
Il quartiere è afflitto da alcuni gravi problemi di ordine sociale e, per questo, nell'ottica del massimo responsabile del clero beneventano, portare in quelle "strade" la gioia della fede e testimoniare la grandezza e la dignità di ogni persona umana, è da ritenersi un impegno primario.
Del resto anche una visione più laica non può che convenire sul fatto che un quartiere, quale quello del rione Ferrovia, abbia bisogno di questi segnali di speranza per vivere con serenità la vita di ogni giorno e per creare un ambiente sano positivo per la crescita delle nuove generazioni.
L'arcivescovo metropolita, accompagnato dal parroco nonché vicario della Arcidiocesi di Benevento, monsignor Pompilio Cristino, ha voluto dare questo e lo ha fatto con lo strumento proprio dell'impegno pastorale, cioè ha celebrato la Santa Messa.
Mugione durante l'Omelia ha voluto rivolgere soprattutto una forte esortazione ai genitori che hanno accompagnato i loro figli in questa giornata a vivere con forte impegno etico la vita di tutti i giorni: "Ogni buon cristiano ha il dovere di pagare le tasse.
E' il primo dovere civile".
Tornando ai tanti bambini presenti, l'arcivescovo ha ricordato che questa festa è dedicata a Cristo Re: "Oggi dobbiamo pregare per i molti piccoli che non sono fortunati come voi".
Poi ha aggiunto: "Dobbiamo vivere con gioia questa nostra appartenenza al Padre ed al nostro Re.
Siamo in debito verso Dio e verso gli altri.
Il valore della famiglia, della società, della Chiesa è fondamentale e, quindi, bisogna  riconoscere a Dio e restituire tutto quello che abbiamo".
Prima del corteo festoso che si è organizzato per portarli fino in piazza Colonna, hanno preso la parola anche i bimbi che hanno esortato l'arcivescovo: "Ci sentiamo incoraggiati e noi abbiamo tanta voglia di crescere.
La nostra è una missione di gioia e voi accompagnateci nella vostra preghiera".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

comunicato n.74356




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399844644 / Informativa Privacy