Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5469 volte

Benevento, 18-10-2014 21:36 ____
Il Coordinamento Provinciale del Nuovo Centro Destra replica alle affermazioni di Umberto Del Basso De Caro
La querelle è sulla ammissibilità della dichiarazione di incostituzionalità della legge sulla elezione degli organi della Provincia
Redazione
  

Il Coordinamento Provinciale del Nuovo Centro Destra, attraverso una nota, ha replicato alle affermazioni di Umberto Del Basso De Caro rese questa mattina in conferenza stampa e che si possono leggere in altra parte del giornale.
La querelle  è  sulla  ammissibilità della dichiarazione d'incostituzionalità della legge sulla elezione degli organi della Provincia.
"I politici di un certo spessore - si legge - sanno bene che non è mai opportuno invocare proprie competenze professionali nella dialettica politica in quanto si corre il rischio, una volta smentiti dai fatti, di perdere credibilità anche sotto il profilo professionale.
Questa banale regola sembra, però, essere sfuggita ancora una volta a Del Basso De Caro il quale, da avvocato, ha voluto rassicurare i propri sostenitori affermando l'impossibilità di una dichiarazione di incostituzionalità della legge sull'elezione provinciale.
Non essendo giuristi non siamo in grado di contestare tecnicamente la tesi dell'avvocato De Caro, ma due ricordi ci affiorano alla mente: il sito della Corte Costituzionale, dove sono richiamate norme che consentono al Tar di sollevare questioni di legittimità costituzionale alla Corte, e le rassicurazioni di De Caro ai cittadini di Apice allorquando furono destinatari di ordinanze di pagamento relative ad oneri concessori.
Anche in quella occasione affermò pubblicamente la illegittimità delle ordinanze, salvo poi essere smentito dal Tar che, oltre a rigettare i suoi ricorsi, condannò alle spese i ricorrenti.
Quella, però, è un'altra storia".

comunicato n.74349




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401027998 / Informativa Privacy