Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6073 volte

Benevento, 18-10-2014 19:25 ____
Rischio di chiusura scongiurato per la Scuola Media "Pascoli". Lo avevano stabilito i Vigili del Fuoco. Lunedì lezioni regolari
Una fossa asettica intasata da fazzolettini aveva fatto allagare la parte sottostante dell'Istituto. L'intervento tempestivo del Comune ha risolto la vicenda in poche ore di lavoro
Nostro servizio
  

Nel primo pomeriggio di oggi, verso le 14.00, il Comune è stato avvertito ed anche il sindaco Fausto Pepe, che c'era una fuoriuscita di acqua di fogna nel piano seminterrato della Scuola Media "Pascoli" (nella foto una manifestazione dell'Istituto) e per questo si stava per chiudere la scuola.
Infatti, il personale della scuola ha avvertito i Vigili del Fuoco, cosa questa sbagliata, ci ha detto il dirigente alle Opere Pubbliche, Isidoro Fucci, perché l'intervento a farsi è del Comune che è proprietario della struttura, Vigili che, giunti sul posto, hanno addirittura ordinato la chiusura della scuola per tre giorni in ragione del pericolo di un allagamento.
Appena informati di ciò che stava accadendo, ci ha raccontato Fucci, direttamente dal sindaco Fausto Pepe, siamo intervenuti noi prima con un idraulico e poi con la squadra per l'espurgo.
Abbiamo accertato che un pozzetto di scarico era completamente intasato da fazzolettini di carta (che non è come la carta igienica che va via con l'acqua).
Si era, in pratica, formato un tappo che non consentiva all'acqua di defluire e dunque tornava tutto a galla.
Con l'impresa abbiamo fatto l'espurgo di questo pozzetto ed ora funziona tutto regolarmente.
Martedì pomeriggio, poi, ispezioneremo anche gli altri tre pozzetti esistenti e ripuliremo così tutte le fosse asettiche della "Pascoli" anche se queste ultime non presentato conseguenze da intasamento.
Il tutto è terminato verso le 16.30.
Dunque, nessuna interruzione delle lezioni e lunedì si va a scuola regolarmente.
Un intervento simile il Settore Opere Pubbliche del Comune lo ha posto in essere ieri agli alloggi di via Santa Maria degli Angeli.
Qui la condotta fecale si era rotta ed aveva allagato i cantinati.
Immediato è stato il nostro intervento, ha concluso il dirigente Fucci ed abbiamo riparato il guasto prima di procedere poi con l'idrovora a riassorbire l'acqua fuoriuscita.

comunicato n.74344




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400921565 / Informativa Privacy