Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5710 volte

Benevento, 18-10-2014 16:25 ____
L'obiettivo che il vice sindaco Raffaele Del Vecchio sostiene è quello di favorire momenti di aggregazione turistici
Con lui il presidente della Commissione comunale Servizi Sociali, Francesco Zoino. A Palazzo Paolo V 120 persone provenienti da tutta Italia in occasione dell'Assemblea nazionale d'autunno di Informatici Senza Frontiere
Nostro servizio
  

Favorire momenti di aggregazione turistici che sono importanti per la città.
Questo l'obiettivo che  il vice sindaco di Benevento, Raffaele Del Vecchio, ed  il presidente della Commissione comunale Servizi Sociali,  Francesco Zoino, hanno voluto  esprimere  nell'accogliere, a Palazzo Paolo V,  circa  120 persone  provenienti da tutta Italia in occasione dell'Assemblea nazionale d'autunno  di  Informatici  Senza  Frontiere.
L'appuntamento si è inserito nell'ambito del protocollo d'intesa siglato tra il Comune di Benevento, il Convitto Nazionale "Pietro Giannone" e Isf con lo scopo di contribuire alla diffusione di tecnologie innovative aventi come campo applicativo anche la disabilità.
Un tavolo di confronto attorno al tema della disabilità e dell'informatica solidale, per riflettere su ciò che la tecnologia può fare per ridurne i disagi.
L'Associazione Informatici senza frontiere, guidata da Roberto De Nicolò, vuole essere un valido aiuto, dunque, per fornire attrezzature che permettano di compensare il divario con i "normodotati".
Nelle Sale di Palazzo Paolo V, è stato presentato Isa, un apparecchio che permette ai disabili, impossibilitati al movimento ed alla parola, di comunicare intercettando il movimento della pupilla e riproducendo le parole in sintesi vocale.
Illustrata anche l'app, lo Strillone, che consente al diversamente abile di ascoltare le notizie del proprio quotidiano preferito.
Il Comune di Benevento, con  l'assessore  Del Vecchio e l'importante contributo di Zoino, aveva  inaugurato  nell'importante rassegna settembrina di "Città Spettacolo" una mostra tattile di quadri e sottoscritto un protocollo. Presenti, questa mattina, i rappresentanti delle associazioni che operano in Italia nel settore delle disabilità, con ospiti speciali la lega del Filo d'oro, l'Associazione Italiana Persone Down (Aipd), l'Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettive o Relazionali (Anffa) e AccordAbili che ha chiuso la giornata con un concerto del suo presidente, il maestro Vincenzo Deluci.
Informatici Senza Frontiere, con la collaborazione del blog ItaliAccessibile e di Abiliatour, si è anche adoperata per rendere fruibile a tutti l'evento di Benevento suggerendo l'installazione di pedane e percorsi accessibili anche a persone con disabilità motoria.
Per Roberto De Nicolò del direttivo nazionale di Informatici Senza Frontiere, è indispensabile l'inclusione sociale e creare iniziative concrete per i disabili: "Loro devono beneficiare di progetti da cui possano avere almeno un sollievo".
Zoino, invece, ha rimarcato come l'informatica molto spesso viene vista come una questione astratta ma che, comunque, è possibile vivere meglio con il supporto digitale.

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

 

 

 

 

comunicato n.74339




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400767798 / Informativa Privacy