Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4974 volte

Benevento, 18-10-2014 10:31 ____
Nazzareno Orlando nella Commissione Cultura: Esaltiamo il binomio esistente tra "Cibo e Cultura"
Dovrebbe coinvolgere i negozianti di corso Garibaldi in una sinergia tra cibo ed arte che vedrebbe allearsi le bontà per il palato con gli stimoli giusti per la mente
Redazione
  

A Palazzo Mosti, si è riunita la Commissione Cultura-Turismo.
"Durante i lavori il vicepresidente, Nazzareno Orlando (foto), ha chiesto di poter discutere - si legge in una nota - su una sua idea ovvero sul possibile rilancio di un binomio che in città potrebbe dare risultati importanti ovvero quello legato alla filiera potenziale esistente tra "Cibo e Cultura"!
Il fulcro principale potrebbe essere incentrato su un accordo basato su un meccanismo già apprezzato in altre città: i clienti dei negozi del corso (solo loro in una prima fase... poi estendibile a tutti i rioni) presentando uno scontrino di acquisto minimo di 20 euro potrebbero usufruire, presso qualunque museo o galleria del Comune e/o della Provincia, di un ingresso ridotto e di uno sconto del 10% nei relativi bookshop (quelli del Museo del Sannio e di Palazzo Paolo V per intenderci).
Viceversa, i possessori del biglietto d'ingresso dei musei, potrebbero presentarlo ai negozianti ed avere uno sconto del 10% su  ogni  singola spesa (il ragionamento potrebbe essere esteso evidentemente anche ai ristoranti e pub che aderissero all'iniziativa).
Ma potrebbero essere anche altre le forme di coinvolgimento.
Come ad esempio, la nascita di una card turistico-culturale denominata "Benevento pass" alla quale si potrebbe applicare lo stesso ragionamento.
Una sinergia vincente, dunque, quella tra cibo ed arte, una collaborazione che vedrebbe allearsi le bontà per il palato con gli stimoli giusti per la mente.
In tal modo si aiuterebbe, inoltre, il commercio e si favorirebbe la cultura.
Una città che punta su quest'ultima deve attrezzarsi in tal senso e  favorire idee mirate al raggiungimento concreto di tali obiettivi".

comunicato n.74330




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397175432 / Informativa Privacy