Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5524 volte

Benevento, 17-10-2014 15:09 ____
Con "Cultura in movimento" si vuole costituire un programma di miglioramento degli standard di offerta e di fruizione del patrimonio culturale
Ancora un incontro a Palazzo Mosti tra il sindaco Fausto Pepe, il suo vice Raffaele Del Vecchio ed i funzionari del Ministero. Benevento città pilota nel Mezzogiorno
Nostro servizio
  

Il potenziamento dei servizi turistici è stato l'oggetto di un incontro con i funzionari del Ministero giunti per l'ennesima volta in città.
Le proposte ed i progetti dell'Amministrazione comunale sono stati esposti sia da Raffaele Del Vecchio, assessore delegato del Comune di Benevento, che dallo stesso primo cittadino, Fausto Pepe.
L'incontro ha riguardato un programma che si chiama "Cultura in movimento" che, in pratica, sostituisce il programma pensato dall'ex sottosegretario Trigilia in favore del turismo nelle aree meridionali.
Come si ricorderà, quel progetto, voluto ai tempi del Governo Letta e che tante speranze aveva suscitato, nonché numerose riunioni operative per la sua attuazione, con il cambio alla guida del Ministero da parte di Matteo Renzi, era stato accantonato.
"Cultura in movimento" vuole costituire un programma di miglioramento ed implementazione degli standard di offerta di fruizione del patrimonio culturale, con conseguente crescita dei flussi di visitatori, ma anche stimolare l'incremento delle imprese e degli occupati delle filiere direttamente coinvolgibili con la valorizzazione del patrimonio culturale.
Benevento rappresenta una città pilota nel Mezzogiorno.
Oggi si è registrata la disponibilità da parte dei funzionari ministeriali di lavorare in questa direzione, ma soltanto se i progetti che sono stati presentati dal Comune di Benevento siano rendicontati per il 31 dicembre prossimo.
Sono quaranta le schede, ovvero i progetti, che il Municipio ha presentato al Ministero.
Ora inizierà la scrematura che comporterà una selezione.
L'assessore ha ribadito, ancora una volta, che il flusso turistico in città sta raggiungendo risultati molto importanti ed allora è necessario un potenziamento degli infopoint e non solo.
L'idea di Del Vecchio non si fermerà solo al potenziamento delle strutture di supporto al movimento turistico, ma tende ad avviare misure ed investimenti per la tutela dei monumenti cittadini.
Secondo l'assessore, al termine dell'ennesimo summit con i dirigente ministeriali, ci troviamo di fronte ad una fase conclusiva di tutto il processo istruttorio: "Ci stiamo confrontando in maniera concreta con i funzionari del Ministero dei Beni Culturali ed il Dipartimento di Coesione Territoriale".

Le foto sono di "Gazzetta di Benevento". Riproduzione vietata.

 

comunicato n.74299




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 400908149 / Informativa Privacy