Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4977 volte

Benevento, 01-10-2014 13:22 ____
I trattamenti in deroga della cassa integrazione vengono prorogati sino al prossimo 31 dicembre
Lo ha reso noto al Tavolo istituzionale, l'assessore regionale al Lavoro Severino Nappi
Redazione
  

L'assessore al Lavoro, Severino Nappi, ha riunito quest'oggi il Tavolo istituzionale, a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Province, Inps e Italia Lavoro, le organizzazioni sindacali e datoriali regionali.
"Il Tavolo - è spiegato in una nota - ha approvato le linee guida per la concessione degli ammortizzatori in deroga nella Campania, stabilendo che, alla luce della dotazione finanziaria straordinaria messa a disposizione dalla Regione, i trattamenti in deroga vengano prorogati sino al prossimo 31 dicembre.
Si è altresì previsto, in considerazione delle difficoltà interpretative e tecniche connesse all'emanazione del Decreto interministeriale che ha ridotto le possibilità di ricorso alla mobilità in deroga, che eventuali problematiche di attuazione dell'indirizzo, ove ricadenti in ambiti di particolare tensione sociale, saranno portate all'attenzione dei Ministeri del Lavoro e dello Sviluppo Economico. 
Il provvedimento coinvolge circa 30.000 lavoratori della Regione".
"Una nuova prova di coesione sociale della Campania".
Così Nappi ha commentato l'intesa raggiunta.
"Di fronte ad un tema delicato e complesso, come quello della gestione degli ammortizzatori in deroga, abbiamo fatto - ha aggiunto - fronte comune, senza guardare a sensibilità oppure appartenenze.
Forti delle politiche di programmazione e gestione oculata delle risorse, che oggi consentono alla Campania di avere, forse unica Regione d'Italia, dotazione sufficiente per far fronte alle esigenze di sostegno dei nostri lavoratori coinvolti dalla vicende di crisi, abbiamo deciso di prorogare i trattamenti in vigore.
Formalismi e regole incompatibili con la concretezza delle vicende non possono condizionare l'azione istituzionale.
Di fronte a difficoltà tecniche o burocratiche non esiteremo ad investire il Governo per cercare, insieme, le risposte di cui le persone hanno bisogno, pure per ricominciare a credere che la politica può essere anche competenza e concretezza".

comunicato n.73736




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397189765 / Informativa Privacy