Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 4858 volte

Benevento, 30-09-2014 18:30 ____
Adulti e bambini hanno partecipato al Castello Sforzesco di Milano al laboratorio "Rifiuta lo spreco"
L'evento ha avuto lo scopo di far vedere, sotto una diversa luce, le cose che circondano l'esistenza quotidiana
Redazione
  

Adulti e bambini, lo scorso week-end, hanno partecipato  al  Castello Sforzesco di Milano al laboratorio "Rifiuta lo spreco", realizzato dall'Associazione sannita "Arcarte" nell’ambito della kermesse "Con il Sud sostenibile" promossa dalla "Fondazione Con il Sud".
Il laboratorio ha avuto lo scopo di far vedere, sotto una diversa luce, le cose che circondano l'esistenza quotidiana.
"Per realizzare creazioni originali bisogna guardare gli oggetti non solo per quello che sono, ma anche per quello che potrebbero essere", ha spiegato l'artigiano-riciclatore Fiore Ranauro, impegnato in una live-session di riciclo creativo a partire da materiali di scarto forniti dagli stessi visitatori, come bicchieri e bottiglie di plastica.
Richiesti gli anellini floreali di plastica che i bambini hanno contribuito a realizzare con i colori più vari.
Hanno fatto da fantasioso corredo alla dimostrazione dal vivo, gli oggetti in mostra realizzati dai designer e collaboratori del progetto "Spazio ArtètEco", promosso da "Arcarte" allo scopo di avviare una produzione sostenibile e solidale imperniata sul riutilizzo di scarti di lavorazione e sul coinvolgimento nel processo produttivo di ragazzi con disabilità.
"Arcarte" ha proposto le collane ed i bracciali realizzati da Marianna Odato a partire da guanti per lavare i piatti, le borse di Valeria Morante realizzate con cinture di sicurezza e teli pubblicitari in Pvc, le borse e i borselli di linguette di lattine di Teresa Nardone e le sacche realizzate con tessuti di scarto di tende da esterno dai ragazzi della Onlus "Il bambino incompreso".
Umberto De Nigris, presidente dell'Associazione Arcarte, si è dichiarato soddisfatto dell'evento tenutosi a Milano anche per il confronto avuto con altre associazioni del Sud ed ha anticipato che intende riproporre una simile iniziativa anche a Benevento in occasione di "RiciclaMente", in programma entro la fine dell'anno in collaborazione con l'Asia.
"Sarà un modo - ha affermato - per continuare a interfacciarsi con le associazioni che partecipano attivamente alle iniziative di "Fondazione Con il Sud" nonché una nuova spinta a costruire una rete virtuosa".

comunicato n.73717




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397293027 / Informativa Privacy