Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5177 volte

Benevento, 30-09-2014 16:24 ____
E' stato sottoscritto l'accordo tra Unimpresa Benevento-Avellino ed il gruppo Sio-Ecologica per l'apertura dell'Eco-Caf Unimpresa
Si tratta di un Centro di assistenza eco-ambientale
Redazione
  

E' stato sottoscritto l'accordo tra Unimpresa Benevento-Avellino ed il gruppo Sio-Ecologica per l'apertura dell'Eco-Caf Unimpresa, centro di assistenza eco-ambientale sito a Benevento in via Rummo, 63, regolarmente iscritto al Sistri, per effettuare tutti gli adempimenti eco-ambientali delle aziende interessate.
Alle aziende iscritte con il vecchio regime Sistri, l'Eco-Caf Unimpresa  fornirà tutte le informazioni per la cancellazione dal Sistri e fornirà la nuova modulistica di "comunicazioni" per la gestione del registro di carico e scarico rifiuti come previsto dalle norme in vigore.
Sono tenuti ad osservare la normativa ambientale gli enti e le imprese con più di dieci dipendenti, produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi provenienti da lavorazioni agricole, industriali, artigianali, nonché da attività commerciali, di servizio, sanitarie, di demolizione, di costruzioni e di scavo.
Per i soggetti con meno di dieci dipendenti, non sussiste più l'obbligatorietà di adesione al sistema Sistri ed i documenti ufficiali per la gestione dei rifiuti speciali pericolosi restano i Registri di Carico e Scarico Rifiuti vidimati presso la Camera di Commericio di appartenenza ed i Formulari di identificazione rifiuti cartacei.
Pertanto, le ditte che non superano i dieci dipendenti comprensivi di titolari e soci lavoratori potranno chiedere la cancellazione dall'Ente Sistri.
La cancellazione dovrà essere effettuata entro il prossimo 31 dicembre, risparmiando così il pagamento del contributo Sistri per l'annualità 2014 dovuto entro il 30 giugno, anche se a tale data la procedura di cancellazione dell'iscrizione non è stata avviata oppure non è stata conclusa.
La cancellazione potrà essere effettuata solo attraverso il dispositivo usb, pertanto lo sportello Eco-Caf Unimpresa si rende disponibile ad eseguire tutte le procedure di cancellazione a titolo gratuito.
"Con l'apertura dello sportello Eco-Caf, Unimpresa insieme con il gruppo Sio-Ecologica - ha dichiarato il presidente provinciale, Ignazio Catauro (foto) - viene offerto un servizio alle tante imprese che operano in settori delicati come quello dello smaltimento di elevato contenuto tecnologico.
Il centro di assistenza si avvale di personale particolarmente specializzato che potrà sostenere in tutti i complessi adempimenti le Aziende che intendono avvalersi del centro di assistenza eco-ambientale".

comunicato n.73712




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 397237239 / Informativa Privacy