Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 5335 volte

Benevento, 30-09-2014 13:24 ____
Scambio di esperienze e di pellegrini tra la città natale di San Pio Pietrelcina ed il santuario francese di Lourdes
L'alleanza speciale è stata rilanciata dall'Unitalsi e dal Comune di Pietrelcina
Redazione
  

L'Unitalsi ed il Comune di Pietrelcina hanno rilanciato da Lourdes l'alleanza speciale per incentivare lo scambio di esperienze e di pellegrini tra la città natale di San Pio ed il santuario francese.
Questa mattina, infatti, si è tenuto l'incontro tra il presidente nazionale di Unitalsi, Salvatore Pagliuca, il sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, ed il rettore del Santuario di Lourdes, padre Horacio Brito.
Sono stati presenti anche il vicesindaco della cittadina sannita, Ennio Graziano, ed i consiglieri comunali Giancarlo Paga e Cosimo Crafa.
"La presenza a Lourdes del primo cittadino di Pietrelcina rientra - è spiegato in una nota - nell'accordo siglato tra il Comune di Pietrelcina, la Provincia di Benevento e l'Unitalsi nei mesi scorsi, che prevede l'avvio di una collaborazione per la promozione di interventi a favore di soggetti, disabili e no, che intendono recarsi in pellegrinaggio a Pietrelcina e nelle zone di pregio naturalistico e storico del Sannio e da oggi per creare un ponte ideale con Lourdes.I principali obiettivi di tale intesa sono quelli d'incrementare il flusso turistico religioso stanziale presente nei luoghi della provincia di Benevento e nel Comune di Pietrelcina e da qui verso Lourdes, aumentare e migliorare le infrastrutture di accoglienza al servizio dei pellegrinaggi, progettare e realizzare interventi infrastrutturali destinati al miglioramento della logistica e della fruibilità dei luoghi al fine di consentire una reale permanenza e mobilità delle persone disabili e progettare interventi infrastrutturali in grado di facilitare la realizzazione di pellegrinaggi attraverso anche l'utilizzo dei treni.
L'Unitalsi, in particolare, metterà a disposizione la propria esperienza e gli strumenti gestionali e organizzativi maturati nel corso della propria esperienza ultra centenaria nell’assistenza e nel trasporto dei disabili nei luoghi di culto".
"Lourdes e Pietrelcina idealmente unite grazie a Padre Pio - ha affermato Salvatore Pagliuca, presidente nazionale di Unitalsi - è questo il senso della collaborazione con il Comune del Sannio.
L'accordo cha abbiamo siglato prima dell'estate prende corpo e l'incontro di oggi rappresenta la prima start up di una serie di iniziative che vedranno sempre più unite, nel segno della fede e della devozione alla Madonna, Lourdes e Pietrelcina".
"Con la nostra presenza a Lourdes - ha aggiunto Domenico Masone, sindaco di Pietrelcina - vogliamo simbolicamente presentare questo accordo con l'Unitalsi ai piedi della Madonna, alla quale San Pio era particolarmente devoto.
Il nostro intento é quello di fare a Pietrelcina una piccola Lourdes, un luogo di sollievo per la sofferenza ed in questo senso é nato l'accordo fra noi e l'Unitalsi, un accordo non commerciale, ma spirituale che creerà un ponte ideale tra la nostra città ed uno dei santuari mariani più visitati del mondo".

comunicato n.73708




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399828475 / Informativa Privacy